rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Speciale Battlestar Galactica

DOMENICA 23 DICEMBRE, ALLE 23:00

    » Segnala ad un amico

    “David Eick al montaggio disse soltanto: «… e hanno un piano.» E io risposi: «Che vuoi dire?» E lui: «È una bella idea, crea un alone di mistero su quello che sta per accadere.» E io: «Ma non c’è nessun piano, David, lo sai.» «Sì, lo so – dice lui – ma non è importante, è solo nel preambolo, non nella serie.» E io decisi di non discutere, per cui dissi: «Va bene, fa’ come ti pare.» L’idea poi piacque ed entrò a far parte della storia. E io mi ritrovai con quel fardello sulle spalle per il resto della serie, per cui continuavo a pensare: «Ma qual è il piano? Un piano! Santo cielo, non è mai esistito un piano!»” Ronald D. Moore

     

    Sommario:

     

    Cross-media: le serie tv, e dunque anche Battlestar Galactica, ispirano la letteratura dando luogo a diversi tipi di romanzi: novelization, untelevised adventure e spin-off letterari.

     

    Focus-on: Battlestar Galactica, la serie reimmaginata di Ronald D. Moore e David Eick sull’umanità in fuga dai robot Cyloni verso la colonia perduta, la Terra.

     

    Serial-life: Ronald D. Moore ha lavorato su diverse serie di Star Trek, The Next Generation e Deep Space Nine; ha scritto poi un manifesto per rinnovare il franchise con Voyager, ma il suo progetto è stato bocciato. Poco male: da quelle rivoluzionarie idee è nato Battlestar Galactica.

     

    Cult: la serie originale di Battlestar Galactica del 1979 e il suo sequel Galactica 80.

     

    Web-series: le serie web di Battlestar Galactica: The Resistance e Face of the Enemy.

     

     

    In replica, giovedì 27 dicembre, alle 02:15

    domenica 30 dicembre, alle 13:20

    domenica 6 gennaio, alle 07:15

    Rai.it

    Siti Rai online: 847