Puntate
Carlo Lizzani – Inverno di malato
Trentaseiesima puntata
Domenica 1 marzo alle 11.30 e lunedì 2 marzo in replica alle ore 1.20 appuntamento con Virginie Vassart che ci guida attraverso l’approfondimento cinematografico di Moviextra.
In questa puntata:
-
Nel trasmissione Odeon, il maestro dell’animazione Bruno Bozzetto ci mostra come immagini e musica si compenetrino nei suoi film.
-
Il film capolavoro del cinema italiano Riso Amaro è famoso anche per la colonna sonora realizzata appositamente dal compositore Goffredo Petrassi: il regista del film, Giuseppe De Santis e il Maestro Petrassi spiegano le ragioni della scelta di utilizzare una musica ‘colta’ per un film dalle cadenze di dramma popolare.
-
In una intervista esclusiva del 1982 per la trasmissione Set, Carlo Rambaldi spiega la genesi della sua creatura più famosa, il tenero alieno di E.T. mostrandoci i segreti e le complesse tecniche utilizzate per manovrarlo.
-
Harrison Ford, protagonista indiscusso di 40 anni di cinema, atteso nel ritorno del personaggio Ian Solo nel prossimo capitolo della saga di Guerre Stellari, in una intervista del 1997 parla del mestiere di attore.
-
Alberto Moravia, lo scrittore italiano le cui opere hanno avuto più trasposizioni cinematografiche, in una serie di interviste giustifica il “tradimento”, considerato necessario, che il cinema opera nel trasporre un’opera letteraria, fosse anche una delle sue.
Il film Inverno di malato, realizzato per la Rai nel 1983 da Carlo Lizzani e tratto da un racconto di Moravia, è il titolo che proponiamo dopo la replica di questa puntata di Moviextra, lunedì 2 marzo in terza serata alle ore 1.20.