Puntate 2015
GOMORRA - La serie
MARTEDI’ 12 MAGGIO, ALLE 22:50
IN REPLICA, DOMENICA 17 MAGGIO, ALLE 00:30
SOMMARIO:
Webseries: Come ogni fenomeno di culto, anche Gomorra – La serie ha guadagnato una parodia firmata dai The Jackal, celebre gruppo di videomaker di Napoli. A luglio 2014 arriva sul loro canale You Tube il primo episodio di Gli effetti di Gomorra sulla gente, ed è subito un enorme successo. Seguono altri due video, con la partecipazione di Salvatore Esposito e Roberto Saviano. È la consacrazione definitiva, tanto del successo di Gomorra- La serie quanto di quello dei The Jackal.
Focus: Dopo il film di Matteo Garrone, il romanzo di Roberto Saviano è diventato d’ispirazione per Gomorra – La serie. Prodotta da Sky, Cattleya e Fandango, la serie è diretta principalmente da Stefano Sollima, con la collaborazione di Francesca Comencini e Claudio Cupellini, e non è un adattamento del testo di Saviano, ma un prodotto che ne riprende più che altro luoghi e atmosfera.
Volti diversi di una stessa organizzazione criminale divisa in due famiglie speculari, quella dei Conte e quella dei Savastano, i personaggi di Gomorra – La serie sono tratteggiati in maniera completamente negativa funzionali a costruire un’opera di genere, ma capace anche di offrire spaccati da inchiesta.
Ne abbiamo parlato con Claudio Cupellini, regista di tre episodi della serie.
Soundtrack: Attivi nel campo musicale dal 2000, inizialmente col il nome Moka, i Mokadelic realizzano due album e la colonna sonora dei film Come dio comanda di Gabriele Salvatores e ACAB – All cops are bastards di Stefano Sollima. È proprio quest’ultimo che, due anni dopo, li vuole per Gomorra – La serie.
Sono direttamente i Mokadelic a parlarci della loro carriera.