Archivio puntate 2012 - 2013
Doctor Who
DOMENICA 2 GIUGNO, ALLE 23:00
“Il protagonista di Doctor Who viene chiamato sempre semplicemente Dottore. Si presenta sempre solo come Dottore e io spero che non scopriremo mai qual è il suo nome vero. Va bene così: l’aura di mistero intorno a questo personaggio è uno dei segreti del suo successo”. Marcello Rossi
“Doctor Who è una serie in cui essenzialmente non sai cosa aspettarti quando inizi a vedere un nuovo episodio: si varia dagli episodi spaziali a quelli ambientati sulla Terra con dei mostri. Quindi proprio la varietà di storie possibili in un format semplice e immediato è quello che ha consentito alla serie di andare avanti per 50 anni. E in questa varietà rientra anche il fatto che il protagonista ogni tanto cambia: cambia interprete e quindi cambiano le caratteristiche”. Marcello Rossi
Sommario:
Focus-on: Viaggi nel tempo e nello spazio, una astronave camuffata da cabina telefonica, una caterva di mostri e alieni e ovviamente un brillante protagonista, il Dottore, che nel corso delle stagioni cambia pelle e compagni di viaggio. Tutto questo è Doctor Who, l’opera televisiva di fantascienza più longeva al mondo. Trasmessa per la prima volta in Inghilterra su BBC nel 1963, la serie continua ancora oggi con grande successo di pubblico.
Serial-life: Marcello Rossi, uno dei maggiori esperti di fantascienza televisiva al mondo, ha ruoli di rilievo nei settori dell’home video e del doppiaggio. Da co-autore della monumentale Enciclopedia della fantascienza in tv, Rossi guida nell’universo di Doctor Who ripercorrendone la storia televisiva ed evidenziandone gli aspetti più particolari.
Web-series: Nick Scovell, fan di Doctor Who, ha firmato Power of the Daleks Re-imagined, una web serie in tre puntate che rielabora alcuni contenuti perduti di un episodio datato 1966. In questo modo il Dottore si rigenera e sopravvive al tempo grazie alla forza dei suoi fan.
In replica, giovedì 6 giugno, alle 05:45
domenica 9 giugno, alle 15:45