Puntate
Gianni Amelio - Colpire al cuore
Quinta puntata
Nella quinta puntata di Moviextra60, riproponendo alcuni dei migliori servizi della trasmissione Cinema70, presentiamo la curiosa esperienza di un gruppo di operatori nel settore del disagio mentale che, nel 1971 a Milano, decide di far sperimentare ai propri assistiti la proiezione di un film e la successiva discussione. I titoli scelti sono Il settimo sigillo e Il posto delle fragole.
Nella rubrica Cinetelefilia, in compagnia di Marco Giusti, conosciamo da vicino due mostri sacri dell’informazione cinematografica in televisione, Lello Bersani e Carlo Mazzarella, alle prese con Totò, Anna Magnani, Alberto Sordi.
In una curiosa intervista del 1967 per la trasmissione Cronache del Cinema e del Teatro, incontriamo Rock Hudson che rivendica il lungo apprendistato in film avventurosi e la capacità di essere anche interprete di commedie e melodrammi.
Gianni Amelio, regista italiano che ha avuto la grande capacità di sfruttare al massimo le occasioni produttive create dalla Rai a partire dalla fine degli anni ’60, ricostruisce il suo percorso inquadrandolo nell’esperienza storica più ampia vissuta dai registi della sua generazione: stretti tra i padri del neorealismo e della commedia all’italiana e tra le spinte rinnovatrici della nouvelle vague francese.