rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Criminal Minds

Domenica 3 giugno, alle 22:50

"Quando c’è stato l’undici settembre, abbiamo quasi interrotto la serie Third Watch - Squadra Emergenza, era troppo difficile continuare a immaginare.... perché noi facevamo ricorso a molti poliziotti e vigili del fuoco veri come comparse della serie e molti di loro erano morti l’undici settembre. Poi però, decisi che quello che dovevamo fare, invece di sceneggiare quello che era successo, che tutti avevano comunque già visto dal vero, era prendere la macchina da presa e andare a parlare con i poliziotti e i vigili del fuoco che si trovavano sul posto, in modo che potessero raccontare la loro storia. Non ho cercato di interpretare quello che era accaduto, non ho cercato di scriverci sopra una storia, ho lasciato semplicemente che fossero loro a raccontare quello che avevano fatto, quello che avevano visto e che conseguenze aveva avuto su di loro e sulle loro famiglie. Penso che, alla fine, sia stato il modo migliore di fare le cose, lasciare che fossero i poliziotti e i vigili del fuoco a coinvolgersi in prima persona e a raccontarsi. Ecco come abbiamo raccontato l’undici settembre". Ed Bernero

Sommario:

 

Cross-media: tutte le storie possono avere finali che ai fan paiono deludenti, ma quando capita in un lungo racconto seriale, cui ci si è appassionati per anni, i risultati possono essere esplosivi su tutti i media. Da Il prigioniero a Lost, passando per i fumetti di Spider-Man e la saga videoludica di Mass Effect.

 

Focus-on: Criminal Minds, il police procedural sui profiler dell’FBI, sempre pronti a saltare su un aereo per entrare nella mente di un serial killer in ogni angolo degli States. Un successo straordinariamente longevo, capace di sopravvivere a diversi cambiamenti nel cast.

 

Serial-life: Ed Bernero (intervista esclusiva), ex poliziotto, è arrivato in Tv con Third Watch ed poi passato al ruolo di showrunner di Criminal Minds. L’abbiamo incontrato in esclusiva al MIP di Cannes, dove ci ha raccontato i segreti del suo successo e il suo prossimo progetto.

 

Cult-series: The Newsroom, comedy canadese sul dietro le quinte di un notiziario, è stata più volte reinventata e resuscitata per troppo amore del pubblico.

 

News: The Newsroom non è il remake dell’omonima serie canadese, bensì la nuova creatura di Aaron Sorkin, per la prima volta all’opera senza freni con una serie HBO.

 

Tag: definizione di narrazione o trama orizzontale.

 

Web-series: Compulsion, cupissima serie su un impiegato che la notte dà sfogo alle proprie sadiche pulsioni e si dedica alla tortura. Ma c’è un business per tutto e i suoi bersagli gli sono commissionati da clienti in cerca di informazioni.

 

 

In replica, giovedì 7 giugno, alle 00:35

lunedì 11 giugno, alle 22:40

domenica 17 giugno, alle 15:25

Rai.it

Siti Rai online: 847