Puntate 2015
MAINSTREAM ESTATE
MARTEDI’, ALLE 22:50 CIRCA
Mainstream si prende una breve pausa estiva e per i mesi di giugno e luglio vi riserva un Best of, con quanto di meglio si sia visto nei mesi precedenti. Quattro puntate tematiche che raccontano il mondo dei supereroi Marvel, la fantascienza di qualità, il mito di Atlantide attraverso le serie tv fantasy e il medioevo come è visto dalle serie storiche. Ogni puntata è corredata da interviste a esperti che approfondiscono la tematica di puntata.
Prima della ripresa con le nuove puntate di Mainstream l’8 settembre, ci sarà un appuntamento speciale il 30 giugno con Mainstream: Speciale Montecarlo, in cui si parlerà del prestigioso Festival della Televisione di Monte Carlo, quest’anno giunto alla sua 55° edizione, e con un extra su Entourage – Il film, in uscita nelle sale italiane a luglio.
MAINSTREAM – THE BEST OF pt. 1: MARVEL
Martedì 16 giugno, alle 22:40
Trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC a partire dal 2013, Agents of S.H.I.E.L.D. amplia l’universo Marvel a partire dalle vicende del successo cinematografico The Avengers (2012). La serie, come il film, porta la firma di un vero e proprio esperto in universi fantastici complessi, Joss Whedon, già ben noto come creatore del “Buffyverse”. A parlarci della serie e del Marvel Cinematic Universe c’è Marco Marcello Lupoi, editor dei fumetti Marvel Italia, una divisione della Panini Comics.
Inoltre, interviste al disegnatore Carlos Pacheco, che ci ha parlato dell’albo a fumetti ispirato alla serie tv Agents of S.H.I.E.L.D., e al disegnatore Stefano Caselli, tra le matite ufficiali degli Avengers.
MAINSTREAM – THE BEST OF pt. 2: SCI-FI
Martedì 23 giugno, alle 22:50
Star Trek: Enterprise ha avuto inizio nel 2001 e ha cercato di offrire una versione più fresca e giovane del mito di Star Trek anche se, allo stesso tempo, torna alle sue origini. Si tratta infatti di un prequel e, pur collocandosi prima della serie classica, mette subito in scena elementi tradizionali come vulcaniani e klingon. Per parlarci di Enterprise, abbiamo incontrato un esperto assoluto di Star Trek: lo scrittore Silvio Sosio, fondatore dell'editrice Delos Books e del portale Fantascienza.com.
Creata da Rod Serling con la collaborazione di scrittori come Ray Bradbury e Richard Matheson, Ai confini della realtà, andò in onda dal 1959 al 1964, per cinque stagioni. La serie antologica di Serling lasciò un segno tanto profondo nell'immaginario collettivo da generare diversi epigoni e due revival. Delle caratteristiche dell'opera di Serling abbiamo voluto parlare con il romanziere e saggista Tommaso Pincio.
MAINSTREAM – THE BEST OF pt. 3: ATLANTIDE
Martedì 7 luglio, alle 22:50
Atlantis è ideata da Johnny Capps e Julian Murphy, già autori di Merlin, e dal creatore di Misfits Howard Overman. La serie racconta la storia di Giasone, un ragazzo dei giorni nostri in cerca del padre, che finisce trasportato nel mitico regno di Atlantide. Qui Giasone troverà presto due compagni, il personaggio storico Pitagora e il semidio Ercole, che lo aiuteranno nella sua missione e ad affrontare le creature mitologiche. Abbiamo parlato di Atlantis con il fumettista e saggista Alfredo Castelli, papà del bonelliano Martin Mystère.
Sulla scia del successo del blockbuster di fantascienza Stargate (1994) di Ronald Emmerich e della consequenziale serie Stargate SG-1 (1997-2007), Robert C. Cooper e Brad Wright danno vita nel 2004 a Stargate Atlantis. Sono cinque le stagioni, con un totale di 100 episodi, per questo show in cui si viaggia fino alla Galassia di Pegaso per trovare la leggendaria isola di Atlantide.
MAINSTREAM – THE BEST OF pt. 4: MEDIOEVO
Martedì 14 luglio, alle 23:00
Giunta già a tre stagioni, Vikings è la prima serie tv di History Channel. Al centro della vicenda c’è il guerriero vichingo Ragnar, che si pone l’obiettivo di esplorare territori sconosciuti alla sua gente. Insieme al fratello Rollo e alla moglie Lagertha, con l’aiuto dell’amico Floki, mette a punto una flotta per spingersi verso Ovest. L’ideatore e produttore britannico Michael Hirst, già dietro The Tudors, ci ha spiegato la produzione della serie e la sua passione per la cultura norrena.
The White Queen racconta in dieci episodi la Guerra delle due Rose a partire dall'ascesa di Edoardo fino alla sua conclusione. La prospettiva è però femminile e predilige gli intrighi di corte alle campagne militari, come accade nei tre libri di Philippa Gregory di cui la miniserie è un adattamento. Per contestualizzare al meglio questa serie storica, abbiamo intervistato uno dei più grandi medievalisti italiani: il Professor Franco Cardini.