rai4

Napoli Comicon 2015

Puntate 2014

Heroes

Domenica 27 aprile, alle ore 23:00

    » Segnala ad un amico

    “Salva la cheerleader, salva il mondo”. Heroes

     

    Quando uscì Heroes eravamo contenti. Come serie ci è piaciuta molto, ha sviluppato idee interessanti sul mondo dei supereroi”. Lillo e Greg

     

    Sommario:

     

    News: Aprile è un mese di grandi novità negli Stati Uniti. La serie più attesa è sicuramente Fargo, riadattamento televisivo targato FX del celebre film dei fratelli Coen. Non meno stupore destano Silicon Valley, comedy HBO sul mondo degli informatici milionari che inventano app e siti dalle parti di Palo Alto, e Turn, drama storico ambientato nel 1776 durante la Rivoluzione americana. Chiudono la panoramica Bad Teacher, remake televisivo dell’omonimo film con Cameron Diaz, e Salem, che ripropone come protagoniste le streghe sulla scia del successo di American Horror Story: Coven.

     

    Focus-On: Ideata da Tim Kring e andata in onda per quattro stagioni su NBC fra il 2006 e il 2010, Heroes al motto di “Salva la cheerleader, salva il mondo” ha contribuito a dare nuova linfa al genere dei supereroi, anticipando per certi versi il boom di serie tv e film tratti da fumetti Marvel e Dc Comics. I protagonisti sono persone comuni che si ritrovano con poteri fuori dal normale: possono viaggiare nel tempo, leggere la mente, disegnare il futuro o rigenerare quasi istantaneamente le proprie ferite. Nel 2015 la serie tornerà in onda, sempre su NBC, con un reboot chiamato Heroes: Reborn.

     

    Serial-Life: Spazio a Lillo e Greg che parlano del loro rapporto con i supereroi. In particolar modo la coppia, da sempre attiva su più fronti (fumetti, radio, televisione, teatro, cinema), racconta la genesi di NormalMan, eroe normodotato da loro creato in contrapposizione al quasi indistruttibile Superman. Particolare la storia produttiva di questo personaggio: ideato come protagonista di un fumetto nel 1991, è migrato successivamente sulle frequenze di RadioDue nel 2004 per poi approdare sul piccolo schermo nel 2006 in una serie televisiva sul canale satellitare GXT.

     

    Fandom: Il Romics, insieme al Lucca Comics, è l’evento più importante per i cosplayer e i costumer italiani. Durante l’ultima edizione abbiamo incontrato i ragazzi di Gotham Shadows, fan club che ha l’obbiettivo di rappresentare, nel modo più realistico possibile, l’universo narrativo con protagonisti Batman e Catwoman. Tra i tanti supereroi incontrati al Romics c’era anche Rorschach, uno dei personaggi simbolo di Watchmen.

     

    Web-Series: In diverse città del mondo alcune persone comuni si risvegliano con poteri speciali. Non hanno consapevolezza delle loro capacità e, non si sa per quale motivo, si rivolgono tutte a Padre Darmien, un giovane prete che vedrà la propria fede messa a dura prova. Parte da queste premesse The Ushers - A Dark Tale of a Bright Night, web serie italiana ideata da Chiara De Caroli e diretta da Andrea Galatà. Pensata per il mercato internazionale, l’opera è stata premiata anche al Los Angeles Web Fest.


    Rai.it

    Siti Rai online: 847