Puntate
Speciale Rendez-Vous
21 aprile 2013
Lo speciale Moviextra dedicato alla 3a edizione di Rendez Vous – Nuovo Cinema Francese si muove e ci orienta sui temi dei nuovi indirizzi del cinema francese tra video artisti, nuova commedia, cinema al femminile, grandi omaggi e importanti esordi.
Vanessa Tonnini, direttrice artistica del Festival, ci accompagnerà e illustrerà i tanti appuntamenti e snodi di quest’ultima edizione del Festival.
Lo speciale si apre con Bruno di Marino che abbiamo incontrato al Maxxi di Roma e che ha curato la rassegna video I film labirinto di Pierre Coulibeuf figura atipica del panorama artistico internazionale.
Coulibeuf è un artista plastico e un cineasta e i suoi film sono quasi tutti realizzati a partire dall'immaginario di altri artisti come Marina Abramović, Michelangelo Pistoletto, Jan Fabre.
Apre la galleria degli esordi Pierre Niney, giovane attore emergente che presenta la nuova commedia 20 anni di meno diretta da David Moreau seguito dall’attore Jean Paul Rouve, qui nei panni di regista, al suo secondo lavoro con Quand je serai petit. Infine il ritorno alla regia di Sophie Blondy, dodici anni dopo il suo primi film da regista, qui col suo ultimo lavoro Etoile du Jour, interpretato da Iggy Pop.
Il cinema al femminile viene fotografato da Carine Tardieu che attraverso il suo Du vent dans mes Mollets ci introduce nel mondo dell’infanzia e poi Hélène Fillières attrice al suo esordio alla regia con un film duro che esplora i rapporto sadomaso.
I grandi omaggi riguardano François Ozon e Nella Casa il suo ultimo film; Laurent Cantet, a cui il Festival ha dedicato un focus con una retrospettiva ed un incontro, che presenta il suo ultimo lavoro, Firefox, girato ed ambientato in America; Costa Gavras che con Ettore Scola incontra il pubblico in una divertente master class, tra ironia ed impegno; Jacques Doillon, autore post Nouvelle Vague, parla del suo rapporto con il web e della diffusione dei film in internet; il grande documentarista Raymond Depardon, ricorda i suoi rapporti con l’Italia e parla delle nuove strade del cinema della realtà.
L’omaggio all’attrice Anouk Aimée chiude lo speciale dedicato a Rendez Vous. Dal set di Otto e Mezzo al rapporto con Jacques Demy fino all’indimenticabile interpretazione di Lola nell’omonimo film diretto da Demy che, per l’occasione, è stato proiettato in una nuova versione restaurata.