Archivio puntate 2012 - 2013
Life on Mars e Ashes to Ashes
DOMENICA 31 MARZO, ALLE 22:55
“Parliamo del 2006, stiamo parlando di un momento in cui il franchise di CSI è al suo massimo, alla massima esplosione: c’è Las Vegas, il classico Las Vegas, c’è Miami, c’è New York. Tutti puntano su un procedural in cui l’indizio, la prova, la matematica dell’indagine sembra portare all’evento di scoperta del crimine e di chi l’ha commesso […]. Mentre invece Life on Mars nega tutto questo, si libera finalmente da queste strutture che sembrano anche svuotare la psicologia dei personaggi.”
“In Life on Mars e Ashes to Ashes viene usato questo meccanismo che capisce qualsiasi spettatore. Cioè la musica, e un certo tipo di musica, o una canzone in particolare, hanno la possibilità di fare da macchina del tempo: ci ricordano quel momento, quel luogo, quella situazione in maniera immediata.” Daniele Brolli
Sommario:
Web-series: Black Box Tv è una serie horror antologica ideata e sviluppata da Tony E. Valenzuela, vincitore agli Streamy Awards 2013 per la migliore sceneggiatura drammatica. Gli episodi, che strizzano l’occhio a un cult come Ai confini della realtà, raccontano l’orrore nascosto dietro l’apparente tranquillità della provincia americana.
Focus-on: il detective Sam Tyler, a seguito di un incidente stradale nel 2006, si ritrova nella Manchester del 1973. Da queste premesse si sviluppa Life on Mars (2006-2007), serie BBC che mescola in chiave del tutto inedita le note di David Bowie, l’atmosfera inglese degli anni Settanta, casi da crime procedural e riflessioni metafisiche. Un anno dopo la conclusione di Life on Mars va in onda il sequel Ashes to Ashes (2008-2010): la protagonista è Alex Drake, una detective che stavolta si risveglia nella Londra del
Serial-life: Daniele Brolli, scrittore e alfiere del cyberpunk italiano, racconta Life on Mars e Ashes to Ashes, ponendo l’attenzione sui loro aspetti più originali: dall’uso suggestivo della musica alla presenza di elementi fantastici.
In replica, giovedì 4 aprile, alle 05:45
domenica 7 aprile, alle 15:45