Archivio puntate 2012 - 2013
Speciale Antieroi
Domenica 5 gennaio, alle 22:30
Spazio alle biografie di tre grandi personaggi della golden age della serialità televisiva accomunati dal destino da antieroi. Si parte da Dexter Morgan, protagonista della serie Dexter e interpretato da Michael C. Hall, per continuare con l’iconico Tony Soprano, a cui ha dato il volto il compianto James Gandolfini per sei stagioni de I Soprano. Si chiude questa rassegna con Jimmy Darmody di Boardwalk Empire che ha lanciato, tra le altre cose, la carriera di Michael Pitt.
Biopic: La vita di Dexter Morgan è un gioco di ruolo: incapace di provare vere emozioni si limita a simularle. Adottato dopo l’omicidio dei suoi genitori, cresce seguendo il codice di Harry, il suo padre adottivo, e diventa il giustiziere degli assassini incanalando così le sue pulsioni negative verso un “scopo più alto”. Dalla vita apparentemente mite e tranquilla – è un ematologo che lavora come consulente della polizia scientifica di Miami -, Dexter in realtà di notte si trasforma dando la morte a quei criminali e assassini che non sono stati assicurati alla legge.
Biopic: Tony Soprano, interpretato dallo straordinario James Gandolfini, è l’antieroe per eccellenza della serialità americana. Se ne ripercorre in questa occasione la sua parabola esistenziale: dall’infanzia nei quartieri periferici del New Jersey alla leadership della cosca Di Meo, passando per i rapporti spesso burrascosi con la sua famiglia.
Biopic: Figlio indesiderato del Commodoro, l’ex boss di Atlantic City, Jimmy Darmody cresce grazie al sostegno economico di Nucky Thompson. Ha una relazione ambigua con la madre Gillian e, per questo motivo, decide di arruolarsi nell’esercito americano. Tornato dal fronte, tenta di scalare le gerarchie nell’organizzazione criminale messa in piedi da Nucky Thompson. A dare il volto al tormentato Jimmy è Michael Pitt, già apprezzato nei film The Dreamers e Last Days.