Puntate
Mario Bava – La Venere d’Ille
Ventunesima puntata
Domenica 26 e lunedì 27 ottobre va in onda la quarta puntata di Moviextra
-
Il consueto omaggio a Vittorio De Sica, con il quale saremo in compagnia ancora per diverse settimane, ce lo presenta questa volta in veste di cantante: da Canzonissima 1970, De Sica interpreta in maniera personalissima un classico della canzone napoletana, “Monastero a Santa Chiara”, e ricorda come eseguì questo pezzo in teatro, in una Roma appena uscita dalla guerra.
-
Il resto della puntata si articolerà sul tema della paura e, in particolare, della paura nel cinema italiano di genere, argomento centrale del 9° Festival Internazionale del Film di Roma appena concluso, la cui retrospettiva è stata dedicata al cinema fantasy e horror all’italiana.
-
Dario Argento è il regista che, fin dagli anni ’70, più ha contribuito all’innovazione del genere horror e fantasy, non solo in Italia, risultando ancora oggi un punto di riferimento per generazioni di autori. In un raro documento tratto dalla trasmissione Cinema ’70, un Argento giovanissimo, quasi travolto dall’improvviso e clamoroso successo di pubblico dei suoi primi lungometraggi, rivendica la convinzione che il cinema non possa essere etichettato come popolare o d’elite, ma si tratta solamente di realizzare buoni film in grado di creare momenti di inquietudine negli spettatori. Il regista romano fa risalire alle suggestioni dell’infanzia le componenti profonde del suo cinema e spiega alcune sue scelte stilistiche.
-
Daria Nicolodi, Pupi Avati e ancora Dario Argento, intervistati da Marcello Avallone, insistono su quanto l’esperienza della paura, pur trovandoci in un paese solare come l’Italia, abbia permesso la nascita di una produzione cinematografica che non si può soltanto considerare espressione di un genere di serie b, bensì momento importante dell’industria dello spettacolo e del nostro immaginario.
-
Il finale della puntata è incentrato su Mario Bava. Nel centenario della sua nascita il recente Festival di Roma e la Cineteca Nazionale gli hanno dedicato un doveroso omaggio, noi presentiamo testimonianze di registi e attori sul suo lavoro, ricordando che il film di lunedì 27 ottobre, scelto tra quelli prodotti dalla Rai, è La venere d’Ille, ultima regia del maestro dell’horror, diretto a quattro mani insieme al figlio Lamberto.