Archivio puntate 2012 - 2013
Il prigioniero
Domenica 29 luglio, alle 23:00
“Ancora oggi Il Prigioniero è straordinariamente intelligente e moderno. Una delle caratteristiche della serie è che i personaggi dicono di volere informazioni. Questa è esattamente la situazione che abbiamo oggi con Facebook e con la società dell’informazione rappresentata da Internet, in cui vengono raccolti dati sulle nostre vite personali. Credo che dobbiamo pensare a una nuova forma di totalitarismo.” Alan N. Shapiro
Sommario:
Cross-media: da una serie letteraria di successo una serie Tv di ancora maggior successo: invitabile che il fenomeno de Il trono di spade generasse una serie di videogame, alcuni indipendenti, altri mainstream.
Focus-on: Il prigioniero è il cult dei cult, nato negli anni sessanta, adorato, contestato, omaggiato e imitato. La vicenda dell’ex agente segreto senza nome e identificato come Numero 6, prigioniero nel metaforico Villaggio, in fondo come tutti noi. Ce ne parlano Alan N. Shapiro, Emanuela Martini e Daniele Brolli.
Serial-life: Patrick McGoohan avrebbe potuto essere James Bond ed è invece stato “Prigioniero” del proprio ruolo. Poco fortunato con il cinema ha ritrovato un ruolo di autore e attore con il tenente Colombo.
Cult-series: spie e situazioni al limite del lisergico sono i tratti dominanti anche degli Avengers John Steed ed Emma Peel, in lotta contro nemici della corona via via più improbabili.
News: sulla scia di Gangs of New York, arriva per BBC America la serie Copper, creata da Tom Fontana e Barry Levinson, con Franka Potente.
Tag: definizione di Teaser o Cold Open.
Web-series: Dr. Horrible Sing-Along Blog, la webseries creata e autoprodotta da Joss Whedon alla fine del 2007, mentre l’industria televisiva è bloccata dall’epocale sciopero degli sceneggiatori.
In replica, giovedì 2 agosto, alle 00:40
lunedì 6 agosto, alle 22:35
domenica 12 agosto, alle 15:30