Puntate

Carlo Lizzani - Fontamara

Decima puntata

L’omaggio a Claudio G. Fava, critico cinematografico  recentemente scomparso, nella rubrica Cinetelefilia dà il via alla decima puntata di Moviextra60. In questo incontro, Fava racconta la sua esperienza in Rai: dalla organizzazione dei cicli cinematografici a quella di rubriche prettamente informative, come fu nel caso di Dolly, la trasmissione di RaiDue che ebbe grandissimo seguito pur essendo realizzata a costi ridottissimi. In una di queste puntate Fava intervista Ettore Scola a proposito di uno dei film più importanti del regista, Una giornata particolare.

Vittorio Mezzogiorno raggiunto sul set di Mahabharata di Peter Brook, esprime tutta la sua rabbia per come sia considerato l’attore in Italia: un essere da quattro soldi invece dell’espressione  del livello culturale di un paese.

Dustin Hoffman, intervistato dalla trasmissione Cinema70 all’apice del suo successo, rievoca i suoi trascorsi: dei teatrini off-Broadway all’esperienza dell’actor’s studio, rivendicando il diritto  di continuare a essere se stesso piuttosto che sentirsi un divo.

Dal cinema americano si torna in Italia con Raffaello Matarazzo, protagonista della stagione dei grandi film melodrammatici tipici del nostro cinema dalla seconda metà degli anni ’40 alla prima metà degli anni’50.  Raccontano il regista due testimoni d’eccezione, Riccardo Freda e Mario Monicelli.

Si conclude sul set del film Fontamara di Carlo Lizzani, una delle grandi produzioni televisive con una serie di interviste tra cui Michele Placido e Carlo Lizzani, con cui si analizzano le differenze tra il romanzo di Silone e la trasposizione cinematografica

Rai.it

Siti Rai online: 847