Archivio puntate 2012 - 2013
The Sopranos - IV Stagione
DOMENICA 21 OTTOBRE, ALLE 23:00
“Le bande criminali erano sempre multietniche, c’era una quota di irlandesi, una quota di ebrei e una quota di italiani. Quindi questo elemento dell’italianità come caratteristica del gangster deriva dall’ampiezza di possibilità narrative che dà un gangster quando è italo-americano; e in particolare la possibilità di usare la gelosia e la vendetta come elementi di motivazione per le sue azioni, quindi di arricchire il gangster di motivazioni psicologiche ed emotive più facili da raccontare. Ma anche, se vogliamo, motivazioni che distraggono da quello che è il gangsterismo, come è stato sottolineato da Robert Warshow in un famoso saggio sul gangster americano: una rappresentazione diversa del successo del capitalismo, dell’aggressività del capitalismo. Il gangster è un capitalista che però fa, diciamo, dei business un po’ meno puliti degli altri, ma i suoi modi di operare e la mentalità sono gli stessi.” Giuliana Muscio
Sommario:
Cross-media: i Sopranos, per loro natura, non potevano essere senza macchia, ma il fallimento del videogame Road to Respect è a ben vedere un crimine di poco conto.
Focus-on: la quarta stagione dei Sopranos è ancora più libera delle precedenti, tanto da prediligere le difficoltà tra Tony e Carmela piuttosto che l’intreccio criminale.
Serial-life: Giuliana Muscio, semiologa del cinema e studiosa del cinema italoamericano, analizza i Sopranos.
Web-series: Jerry Seinfeld, protagonista della comedy quasi omonima, torna in una serie, non per il piccolo schermo bensì per il web, con Comedians in Cars Getting Coffee.
In replica, giovedì 25 ottobre, alle 01:25
domenica 28 ottobre, alle 14:00
lunedì 29 ottobre, alle 02:15