rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

True Blood

DOMENICA 23 SETTMBRE, ALLE 23:00

    » Segnala ad un amico

    “Un sacco di gente guarda i vampiri della nostra serie e dice: «Sono gay e lesbiche». Non lo sono, va bene? Io sono gay. I vampiri mangiano le persone. Se tu li guardi pensando per forza a una metafora, è una metafora che racconta molto più su te, che guardi, che non sulla nostra serie. Perché non lo sono, non sono una metafora di niente, se non una metafora del rimosso, del temuto, del malinteso. E poi sono veramente pericolosi ed io non credo che gay e lesbiche siano pericolosi, così come non sono pericolosi gli immigrati. Quindi, ogni volta che la gente tende ad insistere troppo pesantemente su quella metafora, dico che è una loro proiezione.” Alan Ball

     

    Sommario:

     

    Cross-media: Dark Shadows, la prima soap opera con elementi soprannaturali all’origine del recente film di Tim Burton.

     

    Focus-on: i vampiri ideati dalla penna di Charlaine Harris prendono vita nella serie HBO True Blood. Tra sesso e scene grottescamente sanguinarie sono la sana antitesi di Twilight.

     

    Serial-life: Alan Ball e i suoi collaboratori raccontano la costruzione di True Blood e le ragioni del suo successo.

     

    Cult-series: i brividi in Tv non sono solo americani e non c’è fantasma più noto del piccolo schermo europeo di Belfagor.

     

    News: 666 Park Avenue, l’horror ritorna anche sui network, nella nuova serie con protagonista Terry O’Quinn, il Locke di Lost.

     

    Tag: definizione di soap opera.

     

    Web-series: anche la rete fa paura, con l’hitchcockiano Birds of Anger e la webseries antologica The Dead Hour.

     

     

    In replica, domenica 30 settembre, alle 16:10

    Rai.it

    Siti Rai online: 847