Archivio puntate 2012 - 2013
Serie Europee
Domenica 27 ottobre, alle 23:00
“Quel che mi interessa particolarmente oggi è la contaminazione, la creazione di serie televisive che assomigliano un po’ a dei film, ma nel contempo non sono per niente dei film, perché durano dodici, tredici, quattordici ore, per cui si mischia tutto. Siamo in un’epoca in cui le frontiere si confondono. […] Non si tratta più di un’epoca d’oro delle serie tv, ma di un’epoca nuova, d’ibridazione”. Olivier Joyard
“In Braquo è difficile identificarsi totalmente con i singoli personaggi, ci si identifica con l’azione. Questa è la cosa rivoluzionaria, secondo me, di una serie del genere”. Mauro Gervasini
Extra: Direttamente dalla 65° edizione del Prix Italia, il vicepresidente di HBO Europe Antony Root parla delle produzioni HBO realizzate nel vecchio continente: dalle varie versioni di In Treatment all’ambiziosa The Pack, passando per la miniserie Burning Bush firmata dalla regista polacca Agniezka Holland (Treme).
Focus-on: La serialità europea non soffre più di complessi d’inferiorità rispetto a quella americana. Lo confermano opere articolate e affascinanti come la francese Les Revenants e le scandinave The Killing – Forbrydelsen e Bron-Broen, già scelte per remake a stelle e strisce. Da citare inoltre serie raffinate come la svedese Real Humans, dotate di spiccata sensibilità come la francese Uomini di fede, di grande spessore come la danese Borgen e la russa Vita e destino.
Serial-life: Olivier Joyard, critico della rivista francese di cultura e tendenza Les Inrockuptibles, e Mauro Gervasini, direttore del magazine Film Tv, approfondiscono le tematiche che sono centrali nelle ultime produzioni europee. In particolar modo si soffermano su opere come Mafiosa, Un village français, Flics e Braquo.
In replica, giovedì 31 ottobre, alle 05:45
domenica 3 novembre, alle 15:30