In evidenza
Puntate
Ottava puntata
in onda domenica 18 dicembre 2011 alle 23.40
E’ mai esistita una dea madre? E se sì, perché ci ha “abbandonati” e quali tracce di sé ha lasciato in un mondo maschile?
Debora Villa lo chiede a una grande viaggiatrice, Syusy Blady, per un’esplorazione nell’antropologia e nell’attualità. Riflessioni alle quali da il suo contributo anche una donna in prima linea nella difesa dell’ambiente e dei diritti umani, Vandana Shiva. Ospite anche il comico David Anzalone, abituato a trattare senza falsi pudori il tema della cosiddetta normalità.
A “Lilit”, inoltre, prosegue la rivolta contro il femminile del maschio “selvatico” Antonio Cornacchione, impegnato nella realizzazione di un presepe alternativo e nella presentazione di un nuovo dizionario “Uomo – Donna”.
Con il “Mondochevorrei” di Cecilia Vecchio si entra nell’universo delle favole della buona notte, mentre la “maestra” di arti femminili Cristina Bugatty, spalanca a Debora Villa e Rafael Didoni il mondo della seduzione orientale, tra cerimonie del the e massaggi shiatzu.
A Daniele Bossari, ancora una volta, il compito di raccontarci il futuro, quello in cui c’è il rischio – o l’opportunità, a seconda dei punti di vista - che virtuale e reale si confondano.
In chiusura, infine, Ottavia Piccolo legge alcuni brani da “Donna non rieducabile” di Stefano Massini, dedicato alla giornalista Anna Politkovskaja, assassinata in Russia nel 2006.