rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Mad Men - IV Stagione

DOMENICA 4 NOVEMBRE, ALLE 23:00

    » Segnala ad un amico

    “Nella stagione quattro riprendiamo dalle conclusioni della stagione tre, in cui Don ha aperto una nuova agenzia e ha concesso alla moglie il divorzio. Volevo raccontare la storia, di cui non ho trovato molti esempi nella letteratura, di un uomo divorziato. Nel corso della stagione lo troverete impegnato ad affrontare la questione della propria identità, dato che la ragione per mantenere il suo segreto, oltre che per motivi inerenti alla sua professione, era quella di proteggere la sua famiglia e dato che entrambe quelle cose non sono più come prima, ora il suo nome apparirà nell’intestazione dell’agenzia. E ora che è single, noi pensiamo «Don tradiva la moglie e ora farà lo scapolo scatenato...» Ma in realtà la storia è proprio incentrata sulla scoperta della sua vera identità, è costretto a guardarsi dentro e a capire perché ha voluto quello che ha voluto. Per cui, nel corso della stagione, diventa la storia di un uomo che si avvicina progressivamente alla scoperta di che razza di persona sia veramente e se sarà in grado di cambiare e di migliorare, ora che ha ricevuto questo schiaffo in faccia dal mondo.” Matthew Weiner

     

    Sommario:

     

    Cross-media: la pubblicità è da sempre stata legata alla serialità, per esempio ai tempi del nostro Carosello, ma con il web trova nuova forme, anche d’autore come in The Hire, per diventare “di serie”.

     

    Focus-on: la quarta stagione di Mad Men racconta la crisi di Don Draper; reduce dal divorzio e lanciato verso una fulgida carriera, saprà finalmente trovare la pace o scoprirà nuovi abissi in se stesso?

     

    Serial-life: Matthew Weiner, dall’UPA Summit di Milano, ci racconta di Mad Men, ma pure delle riunioni di scrittura dei Sopranos, dello sciopero degli sceneggiatori e del futuro della Tv minacciata dallo spostamento del consumo su altre piattaforme.

     

    News: Political Animals, di Greg Berlanti, racconta giochi di potere alla Casa Bianca ed è la prima serie con Sigourney Weaver, affiancata dal Cesare di Rome Ciarán Hinds e dal Bucky di Captain America Sebastian Stan.

     

    Tag: definizione di video pop-up.

     

    Web-series: anche le webseries si interessano di politica, da Battleground, la prima serie del portale americano Hulu, a Chasing the Hill, che si avvale di alcuni volti della mitica West Wing.

     

     

    In replica, giovedì 8 novembre, alle 01:40

    domenica 11 novembre, alle 13:40

    lunedì 12 novembre, alle 02:30

    Rai.it

    Siti Rai online: 847