Puntate 2015
DEADWOOD
MARTEDI’ 2 GIUGNO, ALLE 22:45
IN REPLICA DOMENICA 7 GIUGNO, ALLE 00:30
“Rispetto ai tempi di Deadwood l'America non è poi molto diversa: i francesi dicono: plus ça change, plus c'est la même chose. Succedono cose che da una parte sono spaventose, dall’altra molto deprimenti. Da scrittore bisogna tenere duro e persistere nel cercare il senso e la verità più profonda nel materiale narrativo, anche se alcune sono terribili”. David Milch
SOMMARIO:
Home Series: Richiamando da vicino i temi di Ai confini della realtà e X-Files, arriva in dvd Fringe, la serie ideata da J. J. Abrams, Alex Kurtzman e Roberto Orci, che ruota intorno a eventi apparentemente inspiegabili, che fanno parte di un misterioso “schema” di cui si occupa la divisione Fringe dell’FBI. L’agente Olivia Dunham, aiutata dal folle scienziato Walter Bishop e da suo figlio Peter, dovrà vedersela con fenomeni paranormali, strani “osservatori” e universi paralleli.
Appena distribuita in home video anche la quarta stagione di Boardwalk Empire, ideata per HBO da Terence Winter. Siamo nel 1924 e Nucky Thompson è sempre il re di Atlantic City. Ma nel mondo del crimine le cose cambiano velocemente.
Kevin Williamson, sceneggiatore del ciclo cinematografico Scream, diretto dal Wes Craven, si cimenta in un’altra storia di serial killer con The Following. Al termine della prima stagione, Joe Carroll sembrava morto, ma nella seconda si scopre che non è così. L’incubo per l’ex agente dell’FBI Ryan Hardy, interpretato da Kevin Bacon, non è ancora finito.
Focus: La seconda stagione di Deadwood si apre con una scazzottata covata per tutta la prima annata, quella tra l'astuto Al Swearengen e l'irascibile neo-sceriffo Seth Bullock. Naturalmente è solo l'inizio: giungono in città nuovi personaggi, come la moglie di Bullock, con al seguito il figlio avuto dal fratello morto del pistolero. Ma questi sono solo alcuni dei personaggi e degli eventi che caratterizzano la serie di David Milch, che arriva fino alla terza stagione, in Italia per la prima volta su RaiMovie.
Pur se rimasta incompleta alla fine della terza annata, questa serie western porta a termine il suo progetto ideale, ossia la trasformazione di una frontiera in una civiltà dal capitalismo senza scrupoli.
Di Deadwood abbiamo parlato con il suo autore, il gigante della Tv americana David Milch.
Soundtrack: Il tema della serie Deadwood è composto da David Schwartz, musicista che prima di iniziare la sua carriera per la Tv ha suonato tra gli altri con i Manhattan Transfer, The Glenn Miller Band e John Sebastian. Le musiche invece, oltre a una breve collaborazione del canadese Michael Brook nella prima stagione, sono di Reinhold Heil e Johnny Klimek.
Heil è attivo sulla scena musicale tedesca a partire dagli anni 80 come tastierista e co-autore dello storico gruppo punk The Nina Hagen Band, e produttore, tra le altre, della hit 99 Luftballoons.
Klimek è australiano e con Heil ha già lavorato in molte occasioni, come La terra dei morti viventi del maestro Romero e John from Cincinnati, ancora per David Milch.
Deadwood è un luogo volutamente lontano dall’epopea dei classici della frontiera, e la colonna sonora rafforza questa scelta, lasciando la serie immersa in un panorama acustico realistico e concreto.
Extra: Al Comicon di Napoli abbiamo incontrato uno dei più amati e apprezzati tra i giovani fumettisti italiani: Michele Rech alias Zerocalcare, che ci ha parlato della sua dipendenza dalle serie Tv, di quando è cominciata e di come la serialità ha ispirato le sue opere.