Puntate
Giacomo Puccini e Richard Strauss
in onda Giovedì 9 gennaio 2014 all'1:40
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Sir Antonio Pappano, esegue il Capriccio Sinfonico di Puccini e Vier Letze Lieder (Quattro ultimi Lieder) per soprano e orchestra di Richard Strauss interpretati dalla voce di Dorothea Röschmann.
Nel 1880, grazie a una borsa di studio offerta dalla Regina Margherita, Puccini, allora ventiduenne, si iscrive al Conservatorio di Milano e, tre anni dopo scrive il Capriccio Sinfonico che fu eseguito come saggio finale il 14 luglio del 1883. In quell’occasione, il celebre critico musicale Filippo Filippi sulla rivista “Perseveranza” così recensiva il brano: “In Puccini c’è un deciso e rarissimo temperamento musicale, specialmente sinfonista. Unità di stile, personalità, carattere. Nel suo Capriccio sinfonico c’è tanta di questa roba, come ben pochi ne hanno tra i compositori più consumati nelle prove d’orchestra e dei concerti”.
Scritti tra il 1946 e il 1948, i Quattro ultimi Lieder di Strauss sono basati su testi di Hermann Hesse e Joseph von Eichendorff. Strauss morì nel 1949, e, come racconta a La Musica di Raitre il Maestro Pappano, le ultime quattro canzoni comprendono l’espressione di un essere rassegnato a tutto quello che può avvenire alla fine di una vita. Senza rabbia, senza drammaticità ma con amore, accettazione e la parte vocale, pur essendo molto straussiana, esprime tutta la poesia del mondo liederistico.
La regia è di Andrea Dorigo
GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>