Puntate 2015
Vikings (II stagione)
Martedì 24 marzo, alle 22:50
“Le saghe sono tra le poche autentiche fonti scritte sul popolo dei vichinghi, che era una comunità non basata sulla letteratura, non scrivevano niente. Tuttavia anche le saghe furono scritte più tardi, circa centocinquanta anni dopo da uno scriba islandese. Molto di quello che sappiamo sui vichinghi ci è arrivato dai loro nemici, da monaci cristiani e così via, o attraverso il commercio. Quindi le saghe sono molto importanti, perché ci permettono di conoscere la vita religiosa e i princìpi di questo popolo, e c’è da dire che sono bellissime le saghe, sono grandi storie. E poi, gli dei vichinghi sono bizzarri, sono meravigliosi, e sono umani.” Michael Hirst
Sommario:
News: tra le novità seriali d’inizio marzo, sugli schermi americani, spiccano la miniserie thriller Secrets & Lies, con Ryan Philippe e Juliette Lewis, e il drama a sfondo sociologico American Crime, con Timothy Hutton e Felicity Huffman, entrambe trasmesse da ABC. Fox propone la comedy The Last Man on Earth, creata e interpretata da Will Forte, mentre CBS resta nell’ambito classico del poliziesco con Battle Creek, scritta da Vince Gilligan e David Shore nel solco del sottogenere buddy movie.
Extra: la rubrica su festival e incroci cross-mediali propone un approfondimento sul fumetto nato dalla serie televisiva Sons of Anarchy, con un’intervista a Giorgio Lavagna, curatore della versione italiana per Panini Comics.
Focus: in onda su Rai4 dal 25 marzo, in prima visione assoluta, la seconda stagione di Vikings si caratterizza anzitutto per la brusca contrapposizione tra i due protagonisti, i fratelli Ragnar e Rollo. L’ideatore Michael Hirst, sceneggiatore e produttore britannico, habitué dei drammi a sfondo storico – basti citare i film Elizabeth (1998) ed Elizabeth - The Golden Age (2007) e la serie tv The Tudors (2007-2010) – ci ha raccontato la produzione della serie e la sua passione per la cultura norrena.
Soundtrack: la nuova rubrica sulle colonne sonore, firmata da Alessandro Rotili, si apre sulle note “elettrofolk” di Trevor Morris ed Einar Selvik, autori dei temi musicali di Vikings.