Archivio puntate 2012 - 2013
Mad Men
Domenica 8 luglio, alle 23:00
“Credo che in fondo Mad Men sia sulla ricerca che fa un uomo della felicità e della propria realizzazione. E il fatto che sia ambientato in un’agenzia pubblicitaria, in un posto dove chiaramente il compito dei personaggi è quello di vendere il sogno americano, di vendere la felicità, come trovare la felicità, per una generazione, per una cultura, è il massimo dell’ironia. E credo che questa sia la ragione per cui la serie tocca delle corde profonde nel pubblico.” Jon Hamm
Sommario:
Cross-media: come si promuove una serie Tv? Esistono di fondo due possibili strategie, una legata all’anticipare fatti salienti e, in qualche caso, persino l’intero pilot, e l’altra concentrata sul mistero.
Focus-on: Mad Men, la serie più premiata dell’attuale Tv americana, ambientata negli anni sessanta negli uffici dei pubblicitari di Madison Avenue. Si può vendere la felicità se non si riesce a trovarla?
Serial-life: Matthew Weiner, dalle sitcom ai Sopranos fino alla creazione e direzione Mad Men, con tanto di battaglie contrattuali e scioperi degli sceneggiatori.
Tag: definizione di single-camera comedy
News: Scandal, la nuova serie di Shonda Rhimes, l’autrice di Grey’s Anatomy, ambientata tra i giochi sporchi della Casa Bianca e degli uffici legali di Washington.
Cult-series: Dick Van Dyke Show, ovvero come unire la sitcom famigliare all’ambiente di lavoro e al tema del ruolo femminile, poi sfociato nel Mary Tyler Moore Show.
Web-series: la serialità in rete è nata con i machinema, animazioni a basso costo realizzate grazie al software dei videogame, e tutt’ora continua ad aver successo anche in forma animata, con tanto di parodie di serie e film di successo.
In replica, giovedì 12 luglio, alle 00:35
lunedì 16 luglio, alle 22:50
domenica 22 luglio, alle 15:20