Puntate
Ridere all'italiana
3 aprile 2013
Moviextra dedica la quarta puntata alla scena comica italiana tra cinema e varietà: dall’ultima comicità “classica” di Totò a quella più recente di Benigni. La puntata si snoda lungo un arco temporale che dalla metà degli anni Sessanta ci conduce ai primi anni Ottanta dove incontriamo i nuovi comici come Troisi, Benigni, Villaggio.
I PROTAGONISTI
Totò, Ugo Tognazzi, Nino Manfredi, Massimo Troisi, Roberto Benigni, Paolo Villaggio, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
LE TRASMISSIONI
Anteprima
In una delle ultime interviste filmata al teatro Valle di Roma, Totò racconta l’origine popolare della sua comicità, dei modi e dei luoghi dove veniva esercitata prima di approdare al grande schermo cinematografico. Totò parla della comicità “di sempre”, quella di Chaplin, e della pericolosa assenza della scena dell’avanspettacolo come vetrina e prova del talento comico.
Movie Movie (1982)
Il brano proposto da Movie Movie mette in scena Massimo Troisi e Luigi Magni. L’occasione è data dall’uscita del primo film da regista di Troisi, Ricomincio da tre. Una lunga gag tutta giocata attorno al carattere artistico del napoletano e di Napoli come palcoscenico.
Da Natale a Capodanno (1971)
Ugo Tognazzi in compagnia di Umberto Orsini, davanti alla moviola commentano la comicità e l’arte di Totò. L’attenzione è tutta rivolta ad uno dei momento più classici della comicità, la caduta.
Cinema 70
Franco Franchi e Ciccio Ingrassia raccontano la loro comicità, quella in coppia. Aneddoti e racconti dagli esordi a Castelvetrano (Trapani) fino al successo cinematografico raccontati sul set del film I due figli di Trinità.
Odeon
Da una delle prime trasmissioni della Rai che molto spazio ha dato al cinema, un estratto con protagonista Paolo Villaggio in C'era una volta Fantozzi (1977). Villaggio ci accompagna nei luoghi reali dove lavora il ragioniere Fantozzi alla continua ricerca di evasione da una routine alienante e dei trucchi per trovarla. Qui, Villaggio/Fantozzi ci svela il trucco della “giacca civetta”.
Nino Manfredi autore di se stesso (1986)
Il servizio firmato dal regista/sceneggiatore Alfredo Giannetti mette in scena la comicità di Nino Manfredi ai suoi esordi. È il racconto tragicomico del provino cinematografico per il suo primo film da attore, Torna a Napoli del 1949.
Come mai (1977)
Roberto Benigni in un rapido frammento sulle sue prime esperienze teatrali nelle cantine e nei circuiti off a cavallo tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta.
Moviextra Special - Viva Benigni (1999)
Il debutto teatrale a Roma del giovane Benigni coincise con l'inaugurazione di un nuovo spazio. E mai debutto fu più felice, dato che l'Alberichino – contraddistinto e caratterizzato dal successo del nuovo comico Benigni – divenne per molti anni trampolino di lancio di talentuosi performer. Giuseppe Bertolucci, in questo programma del 1999 firmato da Marco Giusti, Viva Benigni, colloca criticamente e storicamente l'impatto di Benigni attore nel panorama teatrale italiano di ricerca degli anni Settanta. Ne esce il ritratto di una sboccatissima marionetta con tutta la moderna capacità di irridere il reale.