Puntate 2014
Veronica Mars
Domenica 11 maggio, alle ore 22:45
“Questa è la mia scuola. Per frequentarla devi avere dei genitori miliardari, o che lavorano per i miliardari. Qui a Neptune, in California, il ceto medio non esiste”. Veronica Mars
“Veronica Mars è una serie che è andata oltre il teen drama, mescolando più generi, un po’ come aveva fatto già Buffy – The vampire slayer. Tra l’altro il suo creatore Joss Whedon è comparso pure in un cameo dello show ideato da Rob Thomas”. Barbara Maio
Sommario:
News: Il ritorno di Jack Bauer, nella miniserie evento 24: Live Another Day, è il grande evento di maggio della serialità a stelle e strisce. Grande curiosità poi destano Penny Dreadful, sensuale horror che rilegge le origini di personaggi come Dorian Gray e il Conte Dracula in una Londra vittoriana, e Gang Related, che segna il ritorno televisivo di Terry O’Quinn di Lost. Infine uno sguardo a Labyrinth, miniserie targata The Cw che segue due donne, su piani temporali diversi, alla ricerca del Santo Graal.
Focus-On: Ideata da Rob Thomas e trasmessa negli Stati Uniti su The Cw per tre stagioni dal 2004 al 2007, Veronica Mars è una tra le serie più originali andate in onda sul piccolo schermo a stelle e strisce. Kristen Bell dà il volto all’omonima protagonista, una studentessa del liceo di Neptune la cui vita viene sconvolta dall’omicidio della sua migliore amica. Il padre di Veronica, lo sceriffo Keith Mars, indaga sul caso senza successo, perdendo in poco tempo posto di lavoro e status symbol. I due decidono così di aprire l’agenzia Mars Investigation per ripartire da capo, non prima però di aver scoperto il colpevole. Nonostante un’adolescenza tormentata, sacrificata per stare vicino al padre, Veronica riesce a trascorrere i suoi momenti da teenager trovando amicizie e amori difficilmente dimenticabili.
Extra: Dopo aver racimolato più di 5 milioni di dollari tramite Kickstarter, grazie a una campagna di raccolta fondi che ha coinvolto i tantissimi fan della serie, il 14 marzo 2014 ha visto la luce Veronica Mars – Il Film. In questa pellicola, a distanza di sette anni dalla conclusione dello show televisivo, riprendono le indagini della detective interpretata da Kristen Bell, che torna a Neptune per tirare fuori dai guai l’ex fidanzato Logan.
Serial-Life: Barbara Maio, ricercatrice presso l’Università Roma Tre e autrice di numerose pubblicazioni sul panorama seriale americano, sottolinea i punti di forza di Veronica Mars. In particolar modo, in questa intervista rilasciata a Mainstream, fa una ricognizione del genere teen drama confrontando la serie di Rob Thomas con show come Buffy – The Vampire Slayer, Dawson’s Creek, The O.C. e Gossip Girl.
Web-Series: Un gruppo di otto ragazzi trascorre il tempo fra feste, storie d’amore e appuntamenti ai quali arrivano sempre in ritardo. L’equilibrio viene sconvolto dalla morte di uno di loro, Gabriele, ucciso con una pistola su cui si trovano le impronte digitali di tutti e sette gli amici. Parte da queste premesse Roles, originale web serie ideata da Ludovico Di Martino.