Puntate
Vittorio Cottafavi - Il taglio del bosco
Ventesima puntata
Domenica 19 ottobre e lunedì 20 alle ore 01.10 va in onda la terza puntata di Moviextra
-
L’apertura della puntata è dedicata al sommo poeta Giacomo Leopardi, tornato prepotentemente all’attenzione di un pubblico vasto proprio questi giorni, grazie al film Il giovane favoloso di Mario Martone. Una sequenza del film ci introduce alla “favolosa” interpretazione che Carmelo Bene fece della poesia L’Infinito nel 1998 ;
-
Da un grande attore all’altro: Gian Maria Volonté, considerato uno dei più importanti interpreti italiani, capace di essere protagonista nel teatro come nella televisione e nel cinema, anche internazionale. A venti anni dalla sua scomparsa, lo incontriamo mentre recita il testo di alcune canzoni di Bob Dylan dal programma Diamoci del tu, condotto dal un complice Giorgio Gaber. Poi in compagnia di Carla Gravina, in un brano del suo Caravaggio televisivo, una delle sue interpretazioni più intense, certamente il suo più grande successo di pubblico e un momento di grande innovazione per la nostra tv.
-
Il regista Riccardo Freda è uno dei grandi enigmi del nostro cinema: autore popolarissimo nel dopoguerra con un cinema d’avventure che si poneva al livello delle produzioni hollywoodiane, negli anni ’50 e ’60 diviene protagonista indiscusso della grande stagione del cinema di genere italiano, che per lui significa peplum, poliziesco ma soprattutto fantasy e horror di cui è il vero capostipite. Dimenticato per anni dalla critica italiana, senza più possibilità di lavorare nel nostro paese, Freda viene riscoperto in Francia e nei paesi anglosassoni, ed è considerato ancora oggi fonte di ispirazione di tanto cinema contemporaneo. La retrospettiva della 9° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma dedicata al cinema gotico italiano, vede nel suo programma alcuni capolavori del genere di Freda. In questa puntata il regista viene ricordato con materiali in gran parte inediti e rari, in cui ricostruisce i suoi riferimenti cinematografici e il suo concetto di paura, oltre a impegnarsi in un divertente contradditorio con Piero Chiambretti.
-
Nel nostro consueto appuntamento con Vittorio De Sica in questa puntata presentiamo un pezzo veramente raro e molto divertente: il regista Raffaele Andreassi, per la trasmissione sportiva Sprint, chiede a De Sica quale sia il suo rapporto con il calcio e qual è la sua squadra del cuore: “…Roma e Napoli…”, la sua risposta, con la sottolineatura di come il calcio, per il popolo napoletano, assuma anche i contorni di un riscatto esistenziale. L’incontro con De Sica avviene sul set del suo episodio per il film Le streghe. Assistiamo quindi a un ciak e a un suo divertente tentativo di intervista con il protagonista maschile, Clint Eastwood, fresco reduce dai western di Sergio Leone.
-
Il regista Vittorio Cottafavi, come Riccardo Freda, fu protagonista del cinema italiano negli anni ’50 con il melodramma familiare a tinte forti che era il suo principale campo d’azione. Anche lui subì la disattenzione della critica e l’emarginazione dalla produzione, ma divenne uno dei più apprezzati registi televisivi, spaziando soprattutto nella riduzione di opere letterarie, classiche e contemporanee. In due distinti e preziosi materiali, vedremo Cottafavi spiegare i caratteri peculiari di un buon melò e proporre una sua originale ricetta per la crisi del cinema.
Vittorio Cottafavi è anche il regista del film di produzione Rai in onda lunedì 20 alle ore 01.10 circa, Il taglio del bosco del 1963, tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Cassola e interpretato da Gian Maria Volonté.