Puntate 2015
ATLANTIS
MARTEDÌ 14 APRILE, ALLE 22:50
“In televisione c’è stato un famoso personaggio che veniva da Atlantide, come diceva il titolo stesso, L’uomo di Atlantide, un sopravvissuto di questa civiltà che nuotava come un pesce e che risolveva casi gialli utilizzando i suoi straordinari poteri da super uomo. Per non parlare del fumetto, con Aquaman e Sub-Mariner. Io stesso ho utilizzato Atlantide come sfondo per il personaggio di Martin Mystère”. Alfredo Castelli
“Penso che né il mio personaggio nel film né Jaime Lannister siano buoni o cattivi: sono umani ed essere umani significa essere imperfetti.” Nikolaj Coster-Waldau
Sommario:
News: Tre le novità della primavera 2015 c’è la prima serie del canale E! The Royals, ideata da Mark Schwahn. Nel cast Elizabeth Hurley e Joan Collins impegnate a interpretare i membri di una fittizia famiglia reale inglese, lacerata da intrighi e scandali.
Spotless è invece una coproduzione anglofrancese ideata da Corinne Marrinan e da Ed McCardie. La vicenda è ambientata a Londra e il protagonista è Jean, un “cleaner” di scene del crimine che si ritrova in un turbine criminale nel momento in cui è raggiunto da suo fratello Martin.
Su The CW è poi iniziata iZombie la nuova serie di Rob Thomas tratta dal fumetto di Chris Roberson e Michael Allred, che ha per protagonista una ragazza appena risvegliata dalla morte e impegnata a far fronte alla sua nuova condizione di zombie.
Infine su Netflix è appena arrivata la prima stagione di Bloodline, serie che intreccia le vicende di una famiglia, impegnata nella gestione di un residence nelle Florida Keys, con alcuni fatti criminosi.
Extra: Abbiamo incontrato a Roma l’attore Nikolaj Coster-Waldau, impegnato a promuovere il thriller di Susanne Bier Second Chance. L’interprete di Jaime Lannister, lo “Sterminatore di Re” di Il Trono di Spade, nel film della Bier è un poliziotto che si trova davanti alla difficile scelta di infrangere la legge per dare una “seconda chance” alla sua famiglia, travolta da un improvviso lutto.
Focus: In onda su Rai 4 ogni domenica alle 21:10, in prima visione assoluta, Atlantis è ideata da Johnny Capps e Julian Murphy, già autori di Merlin, e dal creatore di Misfits Howard Overman. La serie ci racconta la storia di Giasone, un ragazzo dei giorni nostri in cerca del padre, che finisce trasportato nel mitico regno di Atlantide. Qui Giasone troverà presto due compagni, il personaggio storico Pitagora e il semidio Ercole, che lo aiuteranno nella sua missione e ad affrontare le creature mitologiche come il Minotauro e i Satiri. Abbiamo parlato di Atlantis con il fumettista e saggista Alfredo Castelli, papà del bonelliano Martin Mystère.
Webseries: Ray è il neonato portale web della Rai, dedicato in prevalenza a un pubblico giovane e destinato a ospitare fiction e serie, come Zio Gianni e Il Candidato, nonché vari backstage. Ma Ray è anche un trampolino di lancio per nuovi prodotti, come il cortometraggio Mala Vita, prodotto da Rai Fiction e liberamente ispirato al racconto Pure in galera ha da passa’ a nuttata di Giuseppe Rampello. Luca Argentero e Francesco Montanari sono i protagonisti; Angelo Licata del fan-movie di Star Wars Dark Resurrection il regista.