Archivio puntate 2012 - 2013
Serialita’ D’autore
DOMENICA 7 LUGLIO, ALLE 23:00
“Due anni fa Positif ha pubblicato uno speciale di ventisei pagine dedicato alle serie televisive. Si tratta di un fenomeno che non si può ignorare perché in questi anni abbiamo assistito a dei successi incontestabili delle serie americane”. Michel Ciment
“Tutti i grandi registi di cinema americani producono serie televisive. Oggi sono diventate un genere di cui si è impadronita la critica cinematografica”. Jean-Marie Durand
Mini: Atmosfere suggestive, riprese d’autore e una sceneggiatura di altissimo livello contraddistinguono Top of the lake, miniserie in sette puntate scritta e diretta dal premio Oscar Jane Campion (Lezioni di piano, Ritratto di signora). Elisabeth Moss, la Peggy Olson di Mad Men, dà il volto a Robin Griffin, detective alle prese con la sparizione di una ragazzina a Laketop in Nuova Zelanda. Nel cast spiccano le presenze di Peter Mullan e Holly Hunter.
Serial-Life: La serialità d’autore, vista in una panoramica sia americana che europea, viene affrontata dai critici francesi Michel Ciment, firma storica e direttore del prestigioso Positif, e Jean-Marie Durand, caporedattore del settimanale Les Inrockuptibles.
Cross-Media: La band francese di musica elettronica M83, con la coppia di registi Fleur & Manu, ha realizzato a partire dalla hit Midnight City dell’agosto 2011, un’ambiziosa trilogia di videoclip legati tra loro da una narrazione seriale. In precedenza un progetto simile era stato messo a punto dai Daft Punk con una serie animata firmata da Leiji Matsumoto, creatore di anime culto come Capitan Harlock e Star Blazers.
In replica, giovedì 11 luglio, alle 05:45
domenica 14 luglio, alle 15:45