Puntate
Pappano esegue Puccini e Prokof'ev
in onda Giovedì 11 dicembre 2014 all'1:40
Dalla Grande Sala delle Colonne di Mosca, La Musica di Raitre propone il grande concerto tenutosi durante l’acclamata tournée russa dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia con il Maestro Pappano. In programma il Preludio Sinfonico di Giacomo Puccini e il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra op. 26 di Sergej Prokof’ev. La parte solistica è affidata a Yuja Wang, la giovane pianista cinese tanto amata dall’orchestra capitolina.
Nel Preludio Sinfonico, un brano giovanile, scritto nel periodo degli studi al Conservatorio di Milano, si avverte già il dono lirico di Puccini. Eseguito nel 1882 a Milano, in un concerto tutto dedicato alle composizioni degli studenti, il Preludio Sinfonico non passò inosservato e il critico Filippo Filippi, sulle rivista “Perseveranza”, preannunciò al giovane Puccini un luminoso avvenire di sinfonista.
Il Concerto n. 3 è il più conosciuto dei cinque concerti pianistici di Prokof’ev e riassume molti dei caratteri peculiari del suo stile maturo. Eseguito per la prima volta a Chicago, il 16 dicembre del 1921, fu conosciuto presto anche in Unione Sovietica, dove fu presentato per la prima volta già nel 1923 diventando ben presto parte del repertorio classico della musica russa del Novecento.