Puntate
Musorgskij e Šostakovič
in onda Giovedì 12 luglio 2012 all'1.40
Il Maestro Juraj Valčuha dirige l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che esegue Chovanščina, preludio (Alba sulla Moscova) di Modest Musorgskij nell’orchestrazione di Dmitrij Šostakovič e il Concerto n. 1 op. 107 per violoncello e orchestra di Dmitrij Šostakovič interpretato dalla violoncellista argentina Sol Gabetta al suo debutto con l’Orchestra Rai.
Alla sua morte, Musorgskij, aveva completato soltanto la stesura per canto e pianoforte della Chovanščina e la partitura passò prima sotto le mani di Rimskij-Korsakov e in seguito fu ulteriormente rivista da Stravinskij, da Ravel e in ultimo da Šostakovič del 1959.
Con la morte di Stalin, il formalismo, l’etichetta che per anni aveva perseguitato gli artisti russi che non seguivano le direttive del Partito, stava crollando. E alla luce di una nuova coscienza artistica, Šostakovič può finalmente liberare quella creatività repressa per tanti anni. E’ la stessa Sol Gabetta, straordinaria e acclamata interprete, a descriverci in un’intervista, l’atmosfera di rivolta e liberazione che si avverte nel Primo Concerto.
La regia è di Ariella Beddini
GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>