Puntate 2014
Bates Motel
Domenica 4 maggio, alle ore 23:00
“La cosa più difficile da fare, quando si gira una serie televisiva thriller, è gestire la tensione narrativa. In ogni puntata ci deve essere mistero, si deve avanzare pian piano, senza annoiare lo spettatore”. Eros Puglielli
Sommario:
Extra: Dopo aver conquistato la televisione e il web con le loro irriverenti battute, i ragazzini di South Park sono protagonisti di un videogame, per PC, PS3 e X-Box 360, intitolato South Park: Il bastone delle verità. Tra nazisti zombie, alieni in libera uscita e maghi improvvisati il divertimento è assicurato.
Focus-On: Prequel contemporaneo di Psycho (1960), celebre pellicola di Alfred Hitchcock che ha consegnato alla storia del cinema un personaggio disturbato e disturbante come Norman Bates, Bates Motel segue la giovinezza del futuro serial killer. In questa serie, sviluppata da Carlton Cuse (Lost), si esplora in particolar modo il rapporto ambiguo fra Norman e la madre Norma. Rispetto al capolavoro hitchcockiano, si passa dalla California all’Oregon con un salto temporale dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. Nei panni dei protagonisti ci sono Freddie Highmore (Neverland) e Vera Farmiga (The Departed, Tra le nuvole).
Serial-Life: Eros Puglielli, regista del film Occhi di cristallo e della serie Zodiaco, affronta per Mainstream i temi e gli stilemi di Bates Motel, evidenziando i punti di contatto con Psycho di Alfred Hitchcock. Nel corso dell’intervista trova anche spazio una riflessione sul thriller in televisione.
Home-Video: Rivisitazione contemporanea del mito di Sherlock Holmes, Elementary rilegge le vicende del detective più famoso al mondo in maniera decisamente originale. Oltre all’ambientazione, che si sposta da Londra a New York, la novità più importante è sicuramente l’assistente Watson che, in questa versione targata CBS, è una donna e ha il volto di Lucy Liu. Nella versione dvd di Elementary, ad accompagnare gli spettatori dietro le quinte della serie, c’è proprio l’attrice, resa celebre da film come Charlie’s Angels e Kill Bill.
Web-Series: Creata da Jonathan Robbins nel 2011, Clutch è un thriller canadese che declina a suo modo la nozione di femme fatale, sfruttando con successo la forza e la caparbietà delle sue protagoniste. La web serie, composta da due stagioni, segue la storia di Kylie, una borseggiatrice che deve fare i conti con un fidanzato maldestro che finisce nei guai e una gang criminale capitanata da un fantomatico boss.