Puntate 2014
Extant
Domenica 12 ottobre, alle ore 22:50
“Sono sempre stato un grande fan della fantascienza, lo sono tuttora. Sto ritornando alle origini, sto rileggendo i libri di Asimov, il ciclo della Fondazione. Sono un grande appassionato. Ero in una fase in cui desideravo leggere di nuovo un buon libro, in alcuni momenti mi stanca andare alla costante di ricerca di novità e così avevo voglia di tornare a leggere qualcosa che conoscevo già. Il mio amore per la fantascienza forse è nato quando ero bambino, prima con le favole, poi con i miti e le leggende greche e poi con i racconti tradizionali in prevalenza europei”. Goran Višnjić
“Nella visione del futuro di Extant ci sono elementi contrastanti. Tanto per cominciare, la fantascienza in sé impone determinati limiti, ma in linea di massima sei libero di fare quello che vuoi. Bisogna mantenere una certa logica e rispettare l’autenticità di alcune cose. Noi volevamo parlare di un futuro relativamente prossimo, perché quando in particolare lavori per un network televisivo, l’ultima cosa che vuoi è alienare il pubblico”. Goran Višnjić
Sommario:
News: Un ottobre ricco di partenze negli States: si comincia con A to Z, comedy romantica con protagonisti Cristin Milioti di How I Met Your Mother e Ben Feldman di Mad Men, e Gracepoint, remake a stelle e strisce dell’inglese Broadchurch che può contare sulle presenze di David Tennant, già interprete principale della serie originale, e Anna Gunn, reduce dalle cinque stagioni piene di successi di Breaking Bad. Su The CW c’è grande attesa poi per The Flash, serie che segue alla velocità della luce quanto accade al giovane Barry Allen, e Jane the Virgin, trasposizione teen di una telenovela venezuelana. Su Showtime invece è attesissimo The Affair, sia per il cast (Dominic West, Ruth Wilson, Joshua Jackson, Maura Tierney) che per la scrittura (Sarah Terem, Hagai Levi). Al centro del racconto, dipanato in dieci puntate, ci sono due coppie alle prese con le conseguenze di una relazione extraconiugale. Infine spazio all’animazione con Star Wars Rebels, che allarga l’universo narrativo della saga ideata da George Lucas in attesa del settimo capitolo cinematografico in uscita il 18 dicembre 2015.
Focus-On: Dopo una missione in solitaria nello spazio per tredici mesi, l’astronauta Molly Woods torna sulla Terra dalla sua famiglia e scopre di essere rimasta misteriosamente incinta. Si sviluppa da queste premesse Extant, serie fantascientifica ideata da Mickey Fisher e prodotta da Steven Spielberg per CBS negli Stati Uniti. A dare il volto alla protagonista è Halle Berry, già premio Oscar nel 2002 per Monster’s Ball - L’ombra della vita di Marc Forster. Nel cast spiccano le presenze di Goran Višnjić (E.R. - Medici in prima linea) e Camryn Manheim (Ghost Whisperer).
Serial-Life: Attore croato fattosi notare alla fine degli anni Novanta al cinema in Benvenuti a Sarajevo e The Peacemaker, Goran Višnjić ha trovato la sua dimensione sul piccolo schermo grazie a E.R. - Medici in prima linea (1994-2009) interpretando il dottor Luka Kovač. Entrato nel cast al posto del partente George Clooney all’inizio della sesta stagione, ha dato il volto al suo personaggio fino al termine della serie. Dopo le sfortunate esperienze televisive in Pan Am e Red Widow, si è ritagliato un nuovo ruolo da protagonista in Extant. Intervistato da Mainstream in occasione dell’ultimo Roma Fiction Fest, Višnjić racconta come viene sviluppata la fantascienza nella serie, soffermandosi anche sui tanti anni passati sul set di E.R. - Medici in prima linea.
Fandom: Il Far East Film Festival di Udine è uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del cinema asiatico. In quest’edizione hanno trovato moltissimo spazio pure i cosplayer: abbiamo intervistato le reinterpretazioni della vocaloid Hatsune Miku, della cantante Kashiyuka del gruppo Perfume e di molti personaggi di Neon Genesis Evangelion e Diablo III.
Web-Series: Curata e sceneggiata da Issa Rae per sottolineare tutti gli stereotipi di Hollywood sulle donne afroamericane, The Adventures of Awkward Black Girl segue quanto accade sia dal punto di vista lavorativo che sentimentale a J, operatrice di call center presso una compagnia farmaceutica. La web serie, online con grande successo da febbraio 2011, ha ricevuto tantissime critiche positive per l’umorismo tagliente e il realismo delle situazioni raccontate. Le sue lodi sono state tessute anche da Forbes e New York Times.