Puntate
Sogni d'inverno
in onda Giovedì 15 dicembre 2011 all'1.40
L'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal Maestro Tugan Sokhiev esegue “Sogni d'inverno”: la Sinfonia n. 1 in sol minore di Pëtr Il'Ič Čajkovskij all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Pietroburgo nel 1866, Čajkovskij si trasferisce a Mosca dove ha ottenuto la cattedra di Armonia nel nuovo Conservatorio e, nello stesso anno inizia la composizione del suo primo lavoro sinfonico. La Prima Sinfonia nasce con molta fatica e subisce diverse trasformazioni dettate soprattutto dalle critiche che gli vengono rivolte dai suoi maestri di composizione e di teoria musicale del Conservatorio di Pietroburgo, Anton Rubinstein e Nikolaj Zaremba che Čajkovskij in una lettera definisce “dei furfanti”.
Nonostante le rielaborazioni, la sinfonia non venne eseguita integralmente fino al 3 febbraio 1868 e in una lettera al suo amico ed editore Jurgenson, Čajkovskij ne descrive il faticoso percorso: “La Prima Sinfonia è stata scritta nel 1866. Su consiglio di Nikolaj Grigor’evicˇ (Rubinstein), ho fatto alcuni cambiamenti prima dell’esecuzione e in questa versione è stata eseguita nel 1868. Ma in seguito ho deciso di sottoporla a una revisione radicale. Ad ogni modo, non l’ho fatto prima del 1874”.
La regia è di Andrea Dorigo
GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>