In evidenza
Puntate
A Brontolo l’Italia e l’acqua, a due anni dal referendum
in onda lunedì 25 marzo 2013 alle 9.00
Nel referendum del 12 e 13 giugno 2011, 27 milioni di italiani hanno chiesto che l’acqua tornasse ad essere un bene pubblico. Come è cambiata la gestione della più preziosa delle risorse da allora? Se ne parlerà nella puntata di Brontolo intitolata ‘Acqua passata?’ in programma lunedì prossimo, 25 marzo, dalle 9 alle 10, su Rai Tre.
A due anni dal voto, non accennano a spegnersi le polemiche sul referendum, il cui risultato è stato secondo molti disatteso. A ciò si aggiunge la pressione fiscale, che si esprime anche attraverso la bolletta dell’acqua a cui non sono stati applicati i tagli previsti.
La regolamentazione della gestione dell’acqua che posto occupa nei programmi dei partiti? Acqua pubblica, acqua privata: chi ci guadagna? Sono le domande che Oliviero Beha rivolgerà ai suoi ospiti che saranno:
Bruno Tabacci, leader del Centro Democratico;
David Sassoli (Pd), candidato alle primarie del Pd a sindaco di Roma;
Benedetto Della Vedova, senatore di Con Monti per l’Italia;
l’ingegnere Roberto Vacca;
Marco Bersani, esponente del forum italiano dei Movimenti per l’acqua.
Nel corso della diretta, tre collegamenti via skype con cittadini del Nord, Centro, e Sud d’Italia permetteranno di fare un aggiornamento sulle battaglie territoriali dei Movimenti per l’acqua.