rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Alphas

DOMENICA 16 GIUGNO, ALLE 23:00

    » Segnala ad un amico

    “Le guerre dei nerd sono finite e le abbiamo vinte noi”. Joseph Michael Straczynski

    “Certe storie sono miti condivisi e i miti esistono per essere regolarmente reinterpretati ogni tanto. La funzione del mito  è mostrare la condizione umana, metterci davanti alla nostra immagine allo specchio, in un modo che permette di vederci con la distanza necessaria per capire che strana razza di persone siamo. E se non ci reinventiamo o riscopriamo la mitologia, vuol dire che non ci stiamo guardando. Sia che si tratti di mettere in scena un Amleto donna o di ambientare il regno di Asgard in Oklahoma, come ho fatto in Thor. Penso che questo genere di meccanismo dia nuova vita alla mitologia e risvegli la nostra capacità di guardarci”. Joseph Michael Straczynski

     

    Sommario:

    Mini: Supereroe ordinario e banale, Middleman si batte come può per difendere la regolarità della vita sulla Terra. Nonostante queste originali premesse che si combinano a un riuscito pastiche citazionista, The Middleman ha avuto vita breve concludendosi dopo pochi episodi.

    Focus-on: A metà strada fra Heroes e X-Men, Alphas segue le vicende di un gruppo di supereroi guidato dal carismatico Dr. Lee Rosen. Insieme i protagonisti risolvono casi in collaborazione con FBI e CIA, dando vita a un procedural supereroico. A firmare la serie è Zak Penn, sceneggiatore che nel curriculum vanta gli script di X-Men 2 e X-Men: Conflitto finale e una collaborazione con il grande Werner Herzog per il mockumenary Incident at Loch Ness.

    Seria-life: Continua la conversazione con Joseph Michael Straczynski, showrunner di Babylon 5 e prolifico autore di fantascienza. In questa seconda parte d’intervista si parla dei suoi lavori tra cinema, fumetti e tv in opere come He-Man, Thor e Before Watchmen. Un focus particolare è dedicato alla capacità di rilettura del mito nelle opere contemporanee.

    Web-series: Un uomo misterioso, seduto al tavolino di un bar, accoglie le richieste di alcune persone bisognose di aiuto. Per esaudire ogni desiderio chiede loro in cambio di compiere alcune azioni, dalla più innocente alla più criminale. In the booth in the end è una web serie di grande spessore con protagonista uno straordinario Xander Berkeley.

     


    Rai.it

    Siti Rai online: 847