Puntate

Pesaro e Bologna

Moviextra 60 ai festival cinematografici

Lunedi 23 giugno è andata in onda l’ultima puntata della trasmissione Moviextra60, programma di cinema del canale Rai Movie.

In questa edizione, Moviextra60 si è articolato come un vero e proprio rotocalco cinematografico che, attraverso i preziosi materiali di repertorio delle Teche Rai, ha condotto lo spettatore nei meandri della macchina cinema.

In 17 puntate, introdotte anche questa volta da Virginie Vassart, Moviextra60 ha presentato decine e decine di servizi con incontri, interviste, visite a set e personalità del mondo cinematografico. Tra i nomi: Mario Bava, Riccardo Freda, Dario Argento, Raffaello Matarazzo, Mario Merola, Nando Cicero, Mario Mattoli, Bob Fosse, Alain Resnais, il western all’italiana, Gianni Amico, Peter Del Monte, Gianni Amelio, Werner Herzog, i fratelli Taviani.

Nel corso delle puntate Moviextra60 ha presentato uno spazio, CINETELEFILIA, incentrato su chi, in Rai, si è dedicato alla informazione cinematografica e alla organizzazione della fruizione del cinema in tv; in questo caso la trasmissione si è avvalsa di una preziosa inchiesta, dal titolo omonimo, realizzata nel 1988 dall’Officina Filmclub e da interviste appositamente realizzate; abbiamo così conosciuto, più da vicino, il lavoro di Fernaldo Di Giammatteo, Giulio Cesare Castello, Claudio G. Fava. Vincenzo Mollica, Patrizia Pistagnesi, Lello Bersani, Marco Giusti, Claudio Masenza, Vieri Razzini, Pietro Pintus, ecc.

Un altro spazio fisso di Moviextra60 è stato quello dedicato alla riproposizione di numerose puntate (spesso le più rare, appositamente ristampate) della trasmissione CINEMA70, uno degli esempi più riusciti di informazione cinematografica della nostra televisione, trasmissione andata in onda tra il 1969 e il 1971, anche qui qualche nome: Sam Peckinpah, Jane Fonda, Luis Bunuel, Camelo Bene, Marco Ferreri, Clint Eastwood, Joris Ivens, Glauber Rocha, Bruno Torri.

 

Ma l’attività di Moviextra60 non termina con la fine delle puntate previste in questa serie: proseguendo nel suo intento di stabilire rapporti con situazione esterne all’ambito televisivo che perseguano gli stessi obiettivi di valorizzazione e salvaguardia del cinema, classico e non, la trasmissione è presente in due importanti festival cinematografici:

  • in occasione della 50esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, Moviextra60 presenta una puntata speciale della trasmissione, con una proiezione alle ore 10.00 di sabato 28 giugno al Teatro Sperimentale di Pesaro, come apertura a un convegno internazionale sull’esperienza pesarese;

  • in occasione de Il Cinema ritrovato, che si svolge a Bologna dal 28 giugno al 5 luglio, Moviextra60 presenta un montaggio, CINEMA70 IN SESSANTA MINUTI, dedicato ad una delle trasmissioni cinematografiche che hanno fatto la storia della nostra televisione; la proiezione avverrà venerdì 5 luglio alle ore 17.15 al Cinema Lumiere di Bologna.

Rai.it

Siti Rai online: 847