rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Under the Dome

Domenica 1 dicembre, alle 23:00

    » Segnala ad un amico

    “Adoro i romanzi di Stephen King. Non ho letto The Dome. Lo avevo comprato e stavo per leggerlo, ma dopo aver parlato con i produttori e con Stephen King, ho capito che la serie televisiva sarebbe stata diversa dal libro. Non volevo confondermi le idee pensando al personaggio del libro e mi sono concentrato solo sul personaggio della sceneggiatura”. Dean Norris

     

    “Brian Vaughan è favoloso. Lavora da sempre nel mondo dei fumetti ed é quindi molto bravo a raccontare storie inserendoci elementi fantascientifici. Ė perfetto per questa serie che prevede elementi di quel tipo. Ė una storia che non racconta semplicemente i soliti rapporti tra i personaggi, ma va oltre. Ed è divertente perché uno dei personaggi del libro di Stephen, The Dome, legge i fumetti di Brian K. Vaughan. Stephen conosceva già i lavori di Brian e quindi sono perfetti per collaborare insieme a questa serie”. Rachelle Lefevre

     

    Web-series: Dylan Dog, l’indagatore dell’incubo nato dalla penna di Tiziano Sclavi per la Sergio Bonelli Editore, vive una nuova avventura grazie al web e alla determinazione di due youtuber italiani, Luca Vecchi e Claudio Di Biagio. Ospiti al Roma Web Fest, ci hanno raccontato la genesi del loro Dylan Dog – Vittima degli eventi.

     

    Focus-on: Tratta da The dome, romanzo di Stephen King dato alle stampe nel 2009, Under the dome segue le vicende degli abitanti di Chester’s Mill, una fittizia cittadina del Maine che si ritrova improvvisamente sotto una cupola invalicabile e impenetrabile. Sviluppata per CBS da Brian K. Vaughan, pluripremiato sceneggiatore sia nel campo televisivo (Lost) che in quello dei fumetti (Ex Machina, Y – L’ultimo uomo sulla terra, Saga), la serie si concentra non solo sul mistero della cupola, ma anche sulle tensioni che affiorano al di sotto di essa. In particolar modo viene dato spazio a personaggi come Dale “Barbie” Barbara, ex soldato dell’esercito statunitense, e James “Big Jim” Rennie, ambizioso politico di Chester’s Mill.

     

    Serial-life: Dean Norris, già apprezzato per l’interpretazione di Hank Schraeder in Breaking Bad, e Rachelle Lefevre, nota per esser stata il vampiro Victoria in Twilight, affrontano i temi di Under the dome, spiegandone l’evoluzione nel passaggio dal romanzo di Stephen King alla serie tv firmata da Brian K. Vaughn. I due attori si soffermano inoltre sulla caratterizzazione dei loro personaggi, il politico James “Big Jim” Rennie e la giornalista Julia Shumway.

     

    In replica, giovedì 5 dicembre, alle 05:45

    domenica 8 dicembre, alle 15:30

    Rai.it

    Siti Rai online: 847