Puntate
"Cenerentola suite" di Prokof'ev
in onda Giovedì 5 febbraio 2015 all'1:40
La Musica di Raitre presenta una puntata dedicata alla musica di Sergej Prokof'ev con la Sinfonia in re maggiore n. 1 op. 25 “Classica” e Cenerentola, suite dal balletto, entrambe eseguite dall'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Vassily Sinaisky.
Nella Sinfonia Classica, scritta durante gli anni di studio al conservatorio, racconta il Maestro Sinaisky a La Musica di Raitre, possiamo riconoscere immediatamente il suo linguaggio pieno di colori brillanti e interessanti per una sinfonia davvero unica. Prokof'ev è molto ironico nella sua musica, ama lo stile classico della sinfonia ma, al di là della forma è molto popolare e per me è una delle suo composizioni migliori.
«Composi la Cenerentola secondo la tradizione del balletto classico, in esso si trovano Pas de deux, Adagio, Gavotta, Valzer, Pavana, Passepied-Bourrée, Mazurka, Galop. Ogni personaggio possiede una propria variazione», con queste parole Prokof'ev descrive Cenerentola. Composta al vertice della sua carriera compositiva venne rappresentata per la prima volta il 21 novembre del 1945 al Bol'šoj di Mosca. Un anno dopo il compositore trasse tre Suite dalla musica del balletto, quella proposta dall'Accademia di Santa Cecilia è composta da sei numeri tratti dalla Prima Suite, due numeri dalla Seconda e uno dalla Terza.
La regia è di Andrea Bevilacqua
GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>