Puntate
Valčuha esegue Beethoven e Schumann
in onda Giovedì 23 luglio 2015 all'1:40
La Musica di Raitre propone Coriolano, ouverture in do minore op. 62 di Beethoven e il Concerto in re minore opera postuma per violino e orchestra di Robert Schumann nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valčuha.
Schumann compone il Concerto per violino in pochissimi giorni, tra il 21 settembre e il 3 ottobre del 1853, in uno dei rari momenti di lucidità prima che la malattia mentale lo porti definitivamente alla follia e poi alla morte. In quel periodo Schumann frequenta il giovane violinista dell’Orchestra di Corte di Hannover Joseph Joachim. È proprio lui ha ispirare il compositore, che in una lettera al giovane musicista scrive: “Eri spesso presente nella mia immaginazione durante la composizione, il che deve aver contribuito alla sua caratterizzazione”. Joachim, al contrario di quanto sperava Schumann, nutriva delle perplessità sulla composizione e non suonò mai il Concerto che rimase inedito fino al 1937 quando fu eseguito da Georg Kulenkampff al violino con i Berliner Philharmoniker diretti da Karl Böhm.
Sul palco dell’Auditorium Rai la parte solistica è affidata alla violinista tedesca Isabelle Faust, al suo debutto con L’OSN, che suona uno Stradivari “Bella Addormentata” del 1704 gentilmente prestato dalla L-Bank di Baden-Württemberg.
La regia è di Rossella De Bonis
GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>