Puntate
Marco Tullio Giordana – Maledetti vi amerò
Ventottesima puntata
Domenica 11 e lunedì 12 gennaio ritorna Moviextra, il programma del canale Rai Movie dedicato al cinema, costruito con i preziosi materiali delle Teche Rai come sempre introdotti da Virginie Vassart che presenta il cinema italiano, quello straniero, gli attori, i registi e tutti coloro che contribuiscono al meraviglioso “ingranaggio” del mondo cinematografico.
In questa puntata:
-
Il geniale Peppino De Filippo ricostruisce gli anni avventurosi dei suoi esordi nella compagnia dei fratelli Titina ed Eduardo De Filippo.
-
Beniamino Placido, incontra Samuel Fuller, regista della Hollywood classica, famoso per la sua indipendenza produttiva e mito per i registi della Nouvelle Vague.
-
nel 1892 per il programma “Come parla il cinema italiano”, il regista Ansano Giannarelli indaga sulla presenza delle lingue regionali nel cinema italiano e, insieme a Mario Monicelli, Roberto Benigni e l’associazione Arsenale di Pisa, si discute sulla lingua Toscana.
-
Nel programma L’occhio magico del 1995, il regista Giuseppe Ferrara intervista Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio e Alejandro Jodorowsky sulla scelta delle inquadrature.
-
Materiali di repertorio ci mostrano un giovane Marco Tullio Giordana che delinea i tratti della nuova generazione di autori e del modo in cui quest’ultima debba misurarsi con il mercato internazionale, cercando di creare film capaci di oltrepassare i confini italiani.
Per la serata di lunedì, Moviextra ha scelto il film Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana, grande autore italiano che racconta i difficili anni '70. Anni che vengono analizzati dallo stesso regista in altri film altrettanto riusciti come La meglio gioventù e l'indimenticabile I cento passi, dedicato alla vita di Peppino Impastato.