rai4

Napoli Comicon 2015

Puntate 2014

Band Of Brothers

Domenica 22 giugno, alle ore 22:50

    » Segnala ad un amico

    “La serie nasce da un libro di Stephen Ambrose che raccoglie voci e fonti diverse: c’è la volontà di andare a riprendere la voce del singolo soldato e di costruire un mosaico che descrivesse l'esperienza individuale della guerra. Le voci che introducono le singole puntate mantengono una qualità tra la fonte e la trama della puntata”. Umberto Gentiloni

     

    “L'operazione dello sbarco in Normandia ebbe costi in vite umane enormi. Già nelle prime ore ci furono oltre 10000 morti tra gli alleati”. Umberto Gentiloni

     

    Sommario:

     

    Fandom: L’ultima edizione del Romics è stata letteralmente invasa dai cosplayer. Tra questi c’erano Unità Eva-01, il mecha gigante di Neon Genesis Evangelion, e Ultramarine, formidabile guerriero proveniente dal gioco di ruolo Warhammer 40.000. Momento clou della manifestazione romana è stata la sfilata a cui hanno presenziato Loki, Predator e persino un Minion in libera uscita.

     

    Focus-On: Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks nel 2001 per HBO, Band of Brothers è una monumentale miniserie in dieci puntate che conduce dentro gli eventi più caratterizzanti della Seconda Guerra Mondiale. I protagonisti sono i membri della Compagnia Easy del Secondo Battaglione, 506° Reggimento di fanteria paracadutista, dell’esercito degli Stati Uniti. Sentito tributo allo spirito e al sacrificio americano, ogni episodio di Band of Brothers è preceduto da brevi interviste ai reduci del fronte per dare autenticità al racconto. Nel ricco cast della miniserie, una delle più apprezzate di sempre della storia del canale, si segnalano le presenze di Damian Lewis (Homeland) e Michael Fassbender (Shame).

     

    Serial-Life: Docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Umberto Gentiloni analizza la rappresentazione storica di Band of Brothers, soffermandosi in particolar modo sullo sbarco in Normandia (il 6 giugno 1944) e sulla greatest generation americana che ha partecipato alla Seconda Guerra Mondiale.

     

    Home-Series: Tra il 1997 e il 2000 Showtime ha proposto The Hunger, serie antologica che per due stagioni ha affrontato il genere horror in quasi tutte le sue declinazioni. Lo show, prodotto da Tony e Ridley Scott, ha avuto tra i suoi interpreti anche Lena Headey, la machiavellica Cersei de Il trono di spade, e Daniel Craig, agente 007 in carica da Casino Royale (2006) a oggi. Indimenticabili poi le presenze di Terence Stamp e David Bowie.

     

    Web-Series: Machinima, il sito web diventato un punto di riferimento imprescindibile per i nerd americani e non solo, ha lanciato un test di apprezzamento sulle sue prossime web serie. Ha messo online i pilot e li ha sottoposti al giudizio del suo pubblico: tra i più interessanti troviamo il thriller Rubicon, l’apocalittico Enormous e l’intrigante Gable 5, che ripropone come protagonista Eliza Dushku (Buffy, Dollhouse).  

    Rai.it

    Siti Rai online: 847