rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Supereroi Dc Comics (1938-1989)

DOMENICA 14 APRILE, ALLE 22:55

    » Segnala ad un amico

    “Io amo le storie serializzate, perché mi permettono di seguire i personaggi che amo per lunghi periodi di tempo. Nelle serie posso vedere personaggi che crescono e cambiano in modi che i racconti di durata limitata non permettono. Mi piacciono le sottotrame, mi piacciono i misteri. Mi piace vedere storie che si rivelano e magari crescono come un fenomeno organico.” Geoff Johns

     

    Sommario:

     

    Web-series: Nick Green è un sedicenne dalla doppia identità: impacciato con le ragazze, ma anche brillante agente governativo. Da queste premesse parte Aim High, felice connubio di teen drama e spy story con protagonista Jackson Rathbone, già Jasper Hale nella saga cinematografica di Twilight.

     

    Cult: Superman, Batman e Wonder Woman formano la trinità dei supereroi nell’affollato universo DC Comics. A partire dal 1952, anno in cui vedeva la luce Adventures of Superman, sono diverse le serie tv con protagonisti i giustizieri della famosa casa editrice di New York. Tra queste si ricordano Batman (1966-1968), con Adam West nei panni dell’uomo pipistrello, e Wonder Woman (1975-1979), in cui la Miss Mondo Lynda Carter interpretava la famosa amazzone.

     

    Serial-life: Geoff Johns è tra gli sceneggiatori di punta della DC Comics, avendo lavorato durante la sua carriera alle tavole di Flash, Lanterna Verde, Justice League e Aquaman. Per Mainstream parla di serialità espansa, delle nuove frontiere dell’animazione digitale e della contaminazione fra fumetti, cinema e televisione.

     

    Tag: la continuity retroattiva, più comunemente chiamata retcon, è un modo per aggiustare la cronologia di una storia o della vita di un personaggio senza ricorrere a un reboot. Il caso più famoso nelle serie tv è senz’altro il ritorno di Bobby Ewing in Dallas, ma non mancano esempi in altre opere come Lost e Battlestar Galactica.

     

     

    In replica, giovedì 18 aprile, alle 05:45

    domenica 21 aprile, alle 15:45

    Rai.it

    Siti Rai online: 847