Puntate 2014
Ncis: Los Angeles
Domenica 20 luglio, alle ore 22:50
“Gli NCIS non sono militari in senso stretto. È un corpo investigativo della marina militare, ma sono degli ispettori. Il loro non è un punto di vista militare attivo. Loro devono mettere nel sacco i cattivi, i trafficanti di droga, i terroristi, i trafficanti di armi nucleari. Non hanno niente a che vedere con gli interventi militari”. Miguel Ferrer
“Twin Peaks è stata molto interessante perché per l’epoca era senza precedenti, non c’era mai stato niente di simile. Era un modo del tutto nuovo di fare la televisione e per noi fu un momento di grande entusiasmo. Era bellissimo andare a lavorare tutti i giorni. Per quel che riguarda Fuoco cammina con me, il mio miglior ricordo è stato lavorare al fianco di David Bowie. Abbiamo girato una scena insieme, mi giravo e vedevo David Bowie lì dall’altra parte. Per me è stato incredibile. Questo è quello che ricordo”. Miguel Ferrer
Sommario:
News: Le serie tv non vanno mai in vacanza oltreoceano. Ci sono interessanti novità a cavallo fra luglio e agosto sul piccolo schermo americano: occhi puntati su Outlander, adattamento televisivo dell'omonima saga letteraria di Diana Galbedon, e The Knick, drama che racconta i primi incerti passi della chirurgia a inizio secolo presso il Knickerbocker Hospital di New York. Grandi firme per le due serie: nella prima troviamo Ronald D. Moore di Battlestar Galactica, nella seconda Steven Soderbergh (Sesso, bugie e videotape, Traffic, Dietro i candelabri). Da segnalare inoltre le partenze di Legends, spy story con protagonista Sean Bean (Il Trono di Spade), e Manhattan, serie ambientata a Los Alamos durante lo sviluppo della bomba atomica. Molto attese infine la post-apocalittica The Lottery e le angloamericane The Honourable Woman con Maggie Gyllenhall (Secretary, Crazy Heart) e Intruders con John Simm (Life on Mars, Doctor Who).
Focus-On: Nata da una costola di NCIS nel 2009, NCIS: Los Angeles segue da cinque stagioni le vicende di G. Callen (Chris O'Donnell) e Samuel “Sam” Hanna (l'ex rapper LL Cool J), due agenti speciali diretti nelle loro missioni dall’irresistibile Hetty Lange, a cui dà tutto il suo carisma il premio Oscar Linda Hunt. La serie, diventata nel giro di pochi anni uno dei cardini del palinsesto di CBS negli Stati Uniti grazie al suo fortunato mix di azione e ironia, ha rafforzato il brand di NCIS e ha esplorato nuove frontiere, come testimoniato dal riuscito crossover con Hawaii Five-0.
Serial-Life: Distintosi immediatamente nei panni di Owen Granger a partire dalla terza stagione di NCIS: Los Angeles, Miguel Ferrer ha una lunga esperienza televisiva che ha i suoi momenti più alti ne I segreti di Twin Peaks, dove ha interpretato l’agente dell’FBI Albert Rosenfield, e Crossing Jordan, medical drama di cui è stato protagonista per sei stagioni. L’attore, che vanta anche una partecipazione all’ottava stagione di Desperate Housewives, è stato impegnato in campo cinematografico. Tra i film più importanti in cui è stato coinvolto ricordiamo in particolar modo RopoCop e Traffic.
Fandom: Dagli anni Settanta in poi i cartoni animati hanno invaso i palinsesti italiani, facendo crescere generazioni di bambini con le avventure di Capitan Harlock, Lupin III e Goldrake. Al Comicon di Napoli abbiamo incontrato Maurizio Nataloni, uno dei massimi esperti in materia, che ci ha parlato di come il mercato televisivo e musicale siano stati rivoluzionati dall’avvento di tutti questi nuovi personaggi.
Web-Series: Ideata e diretta da Ivan Silvestrini, Under – The Series ci porta nell’Italia del 2025, devastata dalla crisi economica e in mano a un regime totalitario che giustizia i dissidenti facendoli scontrare fra loro in un reality show. Con il regista, già autore delle web serie Stuck e Una grande famiglia 20 anni prima, abbiamo affrontato i temi che caratterizzano la sua ultima opera, nata in occasione di una interessante operazione cross-mediale con l’omonimo romanzo di Giulia Gubellini.