Puntate
Marguerite Duras - Il dialogo di Roma
Quarantanovesima puntata
Domenica 31 maggio alle 12:20 e in replica lunedì 1 giugno alle 00:55, ultima puntata con l’approfondimento cinematografico di Moviextra. Trentadue appuntamenti, a partire dal 5 ottobre 2014, per un’edizione il cui obiettivo principale è stato quello di valorizzare i preziosi materiali delle Teche Rai, relativi al mondo cinematografico.
In molti casi Moviextra ha provveduto al recupero di questi materiali, ristampandoli da supporti ormai desueti, come pollice o pellicola, e mettendoli nuovamente a disposizione per gli studiosi e gli appassionati, ma anche per una migliore e più strutturata fruizione all'interno della stessa Rai.
Condotto da Virginie Vassart il programma ci accompagna, per l’ultima puntata, in un viaggio affascinante attraverso preziosi frammenti di repertorio che hanno un unico protagonista: il grande Totò:
- Si comincia con brani tratti dalle sue interviste più importanti concesse a Lello Bersani e Fernaldo Di Giammatteo;
- il Principe De Curtis rievoca il suo percorso, dall’apprendistato nei vicoli del rione Sanità di Napoli agli anni in cui poteva finalmente contare sulla propria compagnia teatrale, con tutte le difficoltà che ne seguirono.
- Totò regala la sua definizione di comicità e di felicità, riportandoci alla nascita della sua canzone più famosa, Malafemmena, e recitando alcune delle sue poesie. Particolare emozione suscitano le immagini dei due funerali, a Roma e a Napoli, di questo meraviglioso artista, con le commoventi parole dell'orazione funebre pronunciata dall'amico Nino Taranto.
Il film che Moviextra ha scelto per voi, tra quelli prodotti dalla Rai, per la serata di lunedì è ‘Il dialogo di Roma’ di Marguerite Duras, girato nel 1982.