rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Dallas e il trash

DOMENICA 7 OTTOBRE, ALLE 23:00

    » Segnala ad un amico

    Marco Santin: “Che cos’è il trash per noi? Credo che l’80% della Tv italiana sia trash. Non lo vorresti vedere, ma spesso finisci per vederlo.”

    Giorgio Gherarducci: “E non solo della Tv italiana. È proprio la Tv a richiamare il trash, la serialità, il continuare a oltranza: se anche in partenza una cosa non è trash, spesso finisce per diventarlo.”

     

    Sommario:

     

    News: la più sorprendente novità della scorsa estate è stata l’inglese Hit & Miss, con Chloë Sevigny nei panni di un’assassina transessuale. Un personaggio shock quasi da tv trash, ma solo in apparenza, grazie a un’ottima scrittura.

     

    Focus-on: Dallas ha segnato i suoi tempi, ma ha anche fatto il suo tempo; il suo ritorno pare l’apice di una nuova tendenza trash di certa serialità americana, con intrecci da sfarzosa soap lontanissimi dall’attualità.

     

    Serial-life: Marco Santin e Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band raccontano il loro rapporto con il trash e la serialità televisiva degli anni Ottanta e di oggi.

     

    Tag: definizione di spin-off.

     

    Web-series: il web non è solo il terreno della modernità, ma può anche donare nuova vita a soap ormai cancellate dalle reti, come nel caso di Venice: The Series, che riprende idealmente alcuni personaggi di Sentieri.

     

     

    In replica, giovedì 11 ottobre, alle 01:25

    domenica 14 ottobre, alle 16:15

    lunedì 15 ottobre, alle 02:35

    Rai.it

    Siti Rai online: 847