Puntate 2015
ZOO
MARTEDI’ 6 OTTOBRE, ALLE 22:45
IN REPLICA, DOMENICA 11 OTTOBRE, ALLE 02:05
“Senza animali non ci sarà più fantasia per l’essere umano, che da loro ha imparato tutto. Il più grave rischio è che gli animali ci abbandonino, non che si vendichino di noi!” Roberto Marchesini
SOMMARIO:
News: Pensato per essere a metà tra sequel e reboot, Heroes Reborn arriva su NBC dopo una massiccia campagna di marketing. La miniserie in 10 episodi, sempre ideata da Tim Kring, parte cinque anni dopo gli eventi dell’ultima stagione della serie madre, per seguire nuovi personaggi dotati di superpoteri. Sulla stessa rete comincia anche The Player, serie creata da John Roger e con protagonisti Philip Winchester e Wesley Snipes, in cui un superesperto di sicurezza viene contattato da una misteriosa organizzazione per sventare crimini imminenti.
Su ABC parte invece Blood & Oil, storia di una coppia decisa a trasferirsi nel Nord Dakota in cerca di lavoro, attratta dalla più grande scoperta petrolifera americana e dal conseguente boom. E sempre su ABC va in onda Quantico, dal nome del luogo in cui si trova la più nota base di addestramento dell’FBI in Virginia in cui seguiremo il training di alcune reclute.
Per finire, sull’inglese Sky 1 comincia You, Me and the Apocalypse, comedy-drama in 10 episodi che documenta gli eventi scatenati dalla notizia di una cometa in rotta di collisione con la Terra.
Focus: In esclusiva su Rai4 a partire da lunedì 12 ottobre, Zoo è tratto dal romanzo omonimo di James Patterson e Michael Ledwidge e racconta un mondo progressivamente sconvolto dalla rivolta degli animali, causata da un virus a cui solo la scienza potrebbe porre rimedio.
Zoo è un'avventura corale e ambientata in più zone del mondo: si parte da America e Africa fino ad arrivare alla Slovenia, alla Francia e al Giappone già nelle prime tre puntate.
Realizzata, tra gli altri, dagli autori di Alias Josh Applebaum, André Nemec e Jeff Pinkner, la serie vanta un pilot firmato da Brad Anderson e un tema musicale scritto da John Carpenter.
L'etologo Roberto Marchesini ha discusso con noi delle tematiche al centro di Zoo. Fondatore della Scuola di Interazione Uomo-Animale e presidente della Società italiana di Scienze Comportamentali Applicate, Marchesini ha pubblicato numerosi articoli e saggi sul rapporto tra uomo e animale e sulle applicazioni didattiche della relazione che si può creare con l’animale.
Webseries: Nicola Conversa, Gabriele Boscaino, Anna Madaro, Piero Madaro e Mirko Mastrocinque: in arte Nirkiop. Abbiamo incontrato all’ultimo Napoli Comicon il gruppo di videomaker pugliesi che ci hanno raccontato come sono riusciti a catturare l'attenzione del pubblico con il loro modo di fare umorismo.
Extra: Ispirato a una serie Tv animata americana degli anni ‘80, che nasceva da una linea di bambole, arriva anche al cinema Jem e le Holograms. L'adattamento, in uscita in America il 23 ottobre, porta la firma di Jon Chu, già responsabile di due film della saga Step Up e di G.I. Joe – La vendetta, e farà a meno degli espedienti fantascientifici del cartone animato per incentrarsi sulla potenza virale dei video condivisi su youtube.