Puntate 2014
Roma
Domenica 8 giugno, alle ore 22:45
“Nei quindici anni che sono rappresentati nella serie si vedono benissimo tutti i cambiamenti che sono in corso sia nella società romana che nell’esercito”. Cecilia Ricci
“I protagonisti Tito Pullo e Lucio Voreno rappresentano molto bene quei soldati che, durante la guerra civile, hanno combattuto sia per recuperare una dignità che negli anni era stata compromessa, sia per riacquistare uno status economico che avevano perso in precedenza”. Cecilia Ricci
Sommario:
News: La novità più intrigante di giugno è senz’altro Halt & Catch Fire, serie AMC che racconta la rivoluzione dei personal computer negli anni Ottanta. Il protagonista è Lee Pace, attore che tutti i fan di Pushing Daisies e Lo Hobbit ricorderanno con piacere. Se sul versante comedy le attenzioni sono tutte per Jennifer Falls, su quello crime un occhio di riguardo merita Murder in the First, complesso poliziesco ideato dal veterano Steven Bochco (Hill Street giorno e notte e N.Y.P.D.). Chiude il quadro Power, serie targata Starz che vanta tra i suoi produttori il rapper 50 Cent.
Focus-On: Nata dall’ingente sforzo produttivo di HBO, RAI e BBC, Roma racconta in due stagioni le tensioni politiche che hanno portato al disfacimento della Repubblica romana tra il 52 e il 31 a.C.. Nonostante nella serie compaiano personaggi di grandissimo rilievo storico come Giulio Cesare, Marco Antonio e Ottaviano Augusto, i grandi protagonisti sono i centurioni Tito Pullo e Lucio Voreno a cui danno i volti Ray Stevenson e Kevin McKidd. Girata per larghissima parte sui set di Cinecittà, Roma è firmata da Bruno Heller, ultimamente apprezzato alla guida di The Mentalist, da William J. Macdonald e dal profeta del cinema “bigger than life” John Milius.
Serial-Life: Docente di Storia Romana presso il dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise, Cecilia Ricci approfondisce il periodo storico in cui si colloca la serie, soffermandosi sui mutamenti della società romana durante le guerre civili del primo e del secondo Triumvirato.
Fandom: Non poteva che essere Roma, la capitale dell’Impero più famoso della storia, a ospitare il primo Star Wars Day in Italia. L’evento, celebratosi il 4 maggio all’ombra del Colosseo, ha visto sfilare cavalieri jedi, legionari al servizio di Dart Fener e ribelli che hanno abbracciato la causa della principessa Leila e di Luke Skywalker.
Web-Series: Romanzo di formazione sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta, Squaresville è un teen drama ambientato in un piccolo sobborgo americano. Protagoniste assolute sono Zelda ed Esther, due amiche inseparabili che fanno i conti con l’alienazione della provincia a stelle e strisce. Insieme alla due ragazze c’è l’impacciato e timido Percy, unica controparte maschile di questa interessante serie firmata da Matt Enlow.