Puntate integrali
Fase finale
4^ puntata
in onda domenica 16 marzo 2014 alle 23:00
A un anno dall’elezione di Papa Francesco gli 8 aspiranti scrittori della quinta puntata di “Masterpiece” si cimentano in una prova di storytelling molto impegnativa: il loro immaginario incontro con il Papa che va in giro tra la gente.
Ospite speciale Don Gino Rigoldi, il prete del Beccaria, il prete dei piccoli detenuti che sul pontefice dice:“È una boccata di ossigeno questo Papa! Finalmente sappiamo che non esistono semidei, esistono uomini che hanno delle funzioni e delle responsabilità. Perché gli altri avevano le Mercedes e le scarpe di agnello e lui invece ha gli scarponi? Che abbia letto un’altra edizione del Vangelo? Anche i giovani dicono che è simpatico – prosegue Don Rigoldi – È l’adulto vicino, che li prende sul serio, che dialoga con loro, li prende così come sono, che è la grande qualità di questo Papa”.
Insieme alla scrittrice Dacia Maraini i concorrenti si mettono alla prova con un genere letterario per bambini, la fiaba, rivisitando le fiabe più celebri e riscrivendole da un punto di vista diverso e trasgressivo.
Nella terza prova i concorrenti si sfidano nella composizione di testi di scrittura veloce come sms, tweet, mail, dediche o biglietti d’auguri. A giudicare questa prova insieme alla giuria composta da Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taye Selasi è lo scrittore Luca Bianchini.
Come in ogni puntata, prima di essere messi alla prova, gli aspiranti scrittori si alleneranno nella factory di “Masterpiece” con il coach Massimo Coppola, che li guiderà anche in esperienze fuori dallo studio. I tre concorrenti peggiori, uno per ogni prova, saranno candidati all’eliminazione.
Nell’ultima parte della trasmissione si giocheranno tutto con la creazione di un racconto. In questa fase Elisabetta Sgarbi, Direttore Editoriale di Bompiani ed editore del romanzo vincitore di “Masterpiece”, avrà il compito di affiancare la giuria nella valutazione finale.