Puntate
Taviani – San Michele aveva un gallo
Trentasettesima puntata
Domenica 8 marzo alle 11.40 e lunedì 9 marzo in replica alle 00.45, Moviextra dedica l’appuntamento settimanale alla Giornata internazionale della donna con testimonianze e documenti sulle grandi protagoniste del cinema italiano e internazionale..
La puntata si apre con una straordinaria intervista audio che Marylin Monroe concesse nel 1960 alla rivista Marie Claire. La diva risponde senza remore alle domande sui suoi inizi avventurosi e racconta come il lavoro e l’amore occupino un ruolo centrale nella sua vita.
Nel 1976 Ingrid Bergman, nella trasmissione L’ospite delle 2, ripercorre alcuni momenti della sua vita, professionale e privata: la convulsa lavorazione del film Casablanca; l’esperienza italiana, faticosa ma entusiasmante, a fianco di Roberto Rossellini, compagno di vita e di lavoro; l’ostracismo che dovette subire da parte di Hollywood per la sua scelta affettiva.
Per la trasmissione Come parla il cinema italiano di Ansano Giannarelli e Patrizia Pistagnesi, la compianta Mariangela Melato spiega come il dialetto rappresenti una delle scelte possibili per un attore cinematografico anche se nel caso del milanese, suo idioma d’origine, non sia quello più in uso nel cinema italiano. Inoltre,
Laura Betti è stata una della grandi protagoniste del mondo culturale italiano: attrice di teatro impegnato, come di cinema d’autore, cantante, scrittrice, organizzatrice culturale, custode della memoria e del lavoro di Pasolini. Nel 1979 Beniamino Placido per la trasmissione 16 e 35 la invita a raccontare il rapporto conflittuale che da sempre ha con la critica italiana.
Nel 1979 il film Il prato dei fratelli Taviani rappresenta il vero e proprio esordio cinematografico di Isabella Rossellini, figlia di Roberto e Ingrid Bergman: nel documento che presentiamo Isabella è guida e interprete del regista Martin Scorsese (suo futuro marito) sul set del film, visita che permette al regista americano di confrontare le differenze tra l’organizzazione di un set in Italia e uno negli Stati Uniti.
Il film che Moviextra ha scelto, tra quelli prodotti dalla Rai, per la programmazione di lunedì 9 marzo alle ore 1.20 è San Michele aveva un gallo, girato nel 1973 dai fratelli Taviani e interpretato da Giulio Brogi. Apologo drammatico sulla durezza e le disillusioni della militanza politica.