Puntate

Nostalghia - Andrej Tarkovskij

Trentottesima puntata

Moviextra, in onda domenica 15 marzo alle 12.05 e, in replica, lunedì 16 alle ore 1.15 vi propone un viaggio cinematografico che, con l’ausilio dei materiali delle Teche Rai,  va dalla composizione delle colonne sonore all’organizzazione della troupe, dai registi italiani a quelli d’oltreoceano. Di seguito i contenuti della puntata, condotta come di consueto da Virginie Vassart.

 

 

-          Dal programma Colonna Sonora, realizzato da Glauco Pellegrini nel 1966, assistiamo all’esecuzione dal vivo, negli studi Rai, di alcuni brani tratti dalle colonne sonore di importanti film italiani; Federico Fellini e Nino Rota elaborano insieme un momento musicale per una sequenza di Giulietta degli spiriti.

 

-          Cosa hanno rappresentato i film Guerre stellari e Incontri ravvicinati del terzo tipo nella produzione cinematografica mondiale e nell’evoluzione del genere fantascientifico? Rispondono a questa domanda Steven Spielberg,  Robert Altman e due tra i pochi registi italiani che si sono misurati con il genere di fantascienza: Marco Ferreri e Ugo Gregoretti.

 

-          Carlo Lizzani è stato il regista italiano che maggiormente si è confrontato con la storia e con la cronaca del nostro paese. Nel 1969, in seguito all’arresto del bandito sardo Graziano Mesina, Lizzani realizza il film Barbagia - l’età del malessere, interpretato da un giovanissimo Terence Hill. In una intervista per Cronache del cinema e del teatro, Lizzani spiega come il film sia anche l’occasione per affrontare il tema del banditismo sardo con un’ottica che tenga conto delle profonde mutazioni avvenute nella società barbaricina.

 

-          Nel 1990 il regista Giuseppe Ferrara cura per la Rai una serie di trasmissioni incentrate sulla tecnica cinematografica, dal titolo L’occhio magico. Nella puntata che presentiamo si parla dell’importanza e dell’organizzazione della troupe cinematografica per la buona riuscita di un film. Con le testimonianze di Nanni Loy, Mario Monicelli, Ettore Scola e Pietro Notarianni.

 

-          Nel 1983 il grande regista Andrej Tarkovsij gira in Italia il film Nostalghia. Insieme allo sceneggiatore del film, Tonino Guerra, il regista realizza il documentario Tempo di viaggio, che oltre a condurci in molti dei luoghi dove il film si svolge,  offre a Tarkovskij  l’occasione per raccontare quali sono gli autori cinematografici a cui si sente legato in maggior misura.

 

 

Tra i film prodotti dalla Rai, il film Nostalghia di Andrej Tarkovskij è il titolo che abbiamo scelto per la consueta programmazione di lunedì 16 marzo, alle ore 1.45.


Rai.it

Siti Rai online: 847